Scambio Sul Posto per fotovoltaico: nuove istanze dall'11 giugno

A partire da giovedì 11 giugno 2015, chi possiede un impianto fotovoltaico può presentare la domanda per la convenzione di Scambio Sul Posto, utilizzando la nuova modalità di richiesta online sul sito del GSE.

Il Gestore dei Servizi Energetici ha comunicato l’attivazione della funzionalità informatica destinata alla presentazione dematerializzata delle istanze di Scambio Sul Posto. La domanda dovrà essere accompagnata da:

  • copia della bolletta di fornitura di energia elettrica,
  • verbale di allaccio dell’impianto,
  • attestazione rilasciata da Terna a seguito della registrazione sull’applicativo GAUDI’
  • copia di un documento di riconoscimento.

Una volta accettata l’istanza si può procedere ad attivare la convenzione, caricando sul portale la copia della dichiarazione di accettazione.
Tramite lo stesso portale informatico, è inoltre possibile comunicare la disdetta dello Scambio Sul Posto che avviene ad esempio in caso di distacco o dismissione dell’impianto fotovoltaico, di cambiamento del livello di tensione elettrica, o di superamento della soglia massima di energia incentivabile prevista dalla convezione di Scambio Sul Posto.

Ricordiamo che lo Scambio Sul Posto (SSP) è un contratto di convenzione dedicato ai proprietari di un fotovoltaico, che consente di trarre vantaggio dall’impianto anche quando l’autoconsumo non è immediato. Grazie allo Scambio Sul Posto, l’energia prodotta dal fotovoltaico e non autoconsumata viene immessa nella rete elettrica e valorizzata economicamente. Tale contributo può essere considerato come un rimborso sulle spese elettriche che compensa l’energia prelevata con quella immessa.

Per poter attivare lo Scambio Sul posto, è necessario che il titolare dell’impianto fotovoltaico (e quindi del punto di connessione) sia anche il soggetto che acquista l’energia elettrica, cioè il consumatore finale. Questo requisito differenzia lo Scambio Sul Posto dalla qualifica SEU, che prevede anche la presenza di 2 soggetti diversi.

All Energy & Architecture, insieme a progettazione e realizzazione del fotovoltaico, include nel servizio la gestione delle pratiche amministrative e burocratiche per l’attivazione dell’impianto e l’accesso a incentivi e convenzioni come lo Scambio Sul Posto.

TAGS fotovoltaico,

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti