Costo impianto fotovoltaico 3 kW: Dimensioni, Moduli e Risparmio

Una famiglia che ha una casa, capisce subito che la bolletta elettrica è una delle spese più importanti e sa anche che azzerare la bolletta elettrica è la maniera più intelligente per risparmiare.

Ti piacerebbe risparmiare sulla bolletta elettrica senza rinunciare ad utilizzare tutti gli elettrodomestici che ti aiutano nella vita quotidiana?

La soluzione più valida è quella di usare il tuo tetto per produrre energia, la stessa energia che ci farà avere tutte le comodità.

Meglio ancora se riusciamo anche a ottimizzare i costi della bolletta del gas, vuoi sapere come? Nell’articolo il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kw trovi tutte le risposte che cerchi.

 

Perché installare un impianto fotovoltaico da 3 kW?

Un impianto fotovoltaico da 3 kW è una taglia d’impianto per una famiglia di 3-4 persone, il costo è ridotto e si ammortizza nel tempo, ma da subito si risparmia in bolletta.

Se vi state chiedendo se un impianto fotovoltaico da 3 kW può essere adatto al vostro immobile, qui troverete dei suggerimenti in grado di chiarirvi le idee.

Partiamo dalla base: sappiamo che il fotovoltaico deve essere dimensionato in base alle esigenze particolari della casa. La prima cosa da chiedersi è: quanta energia consumo durante l’anno? E di conseguenza: quale percentuale dei miei consumi di energia voglio coprire attraverso l’energia solare?

Dobbiamo capire prima quanto è il consumo annuo della nostra famiglia. Normalmente una famiglia dai 3 ai 4 utenti consuma 3000 kw all’anno o, per dirla diversamente, ha una bolletta media bimestrale di 120 euro.

Se hai delle esigenze diverse e pensi di consumare di più leggi questo articolo sul costo di un impianto fotovoltaico di 20 kW

 

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW?

Per procedere nella valutazione, bisogna tenere presente che un impianto fotovoltaico da 3 kW produce mediamente 3.500 kWh all’anno.

In che misura potrebbe coprire i consumi energetici? Un impianto fotovoltaico da 3 kW potrebbe essere la soluzione ideale per una casa che consuma 3.000 kWh durante un anno.

 

Come e quanto posso risparmiare con un impianto fotovoltaico da 3 kW?


Fare una stima esatta del risparmio ottenibile tramite un impianto fotovoltaico da 3 kW non è un’operazione semplice e immediata ma richiede numerose precisazioni. Ogni caso è diverso, basti pensare al fatto che un impianto produce più o meno anche in base alla collocazione geografica. In ogni caso, come punto di partenza è necessario raccogliere i dati del consumo annuale.

Quanta energia consuma la mia casa? Una volta ottenuta l’entità dei consumi annuali, e quindi il costo della bolletta elettrica annuale, posso capire quale è il risparmio che ottengo grazie al fotovoltaico semplicemente calcolando la spesa annuale senza fotovoltaico meno la spesa evitata grazie al fotovoltaico.

Un impianto da 3 kw che produce 3500 kwh all’anno può arrivare ad avere un grado d’indipendenza energetica quasi totale se viene utilizzato al meglio, e iniziare a fare efficienza anche sulla bolletta del gas.

Convertire la propria casa dal gas all’elettricità è una scelta altamente efficiente, infatti, sempre più famiglie, decidono di convertire gran parte dei consumi di gas (dovuti dall’uso di caldaie, cucina, riscaldamento dell’acqua calda sanitaria) in consumi elettrici, trasformando il riscaldamento a gas con quello elettrico grazie alle pompe di calore, o la cucina a gas in una cucina elettrica, grazie alle piastre a induzione.

Le detrazioni fiscali rendono questa spesa ancora più leggera senza dimenticare poi che il pagamento può essere effettuato attraverso comode rate mensili grazie ai finanziamenti. Alla fine ci troviamo di fronte ad un investimento alla portata di tutti.

Costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW


Sul mercato esistono numerose combinazioni di prodotti per realizzare un impianto fotovoltaico da 3 kW: pannelli fotovoltaici più o meno efficienti, di marchi diversi, di potenze diverse. Queste differenze ci suggeriscono che non esiste un prezzo unitario per tutti gli impianti fotovoltaici da 3 kW, ma ogni impianto va valutato confrontando le componenti e i relativi prezzi.

In linea di massima il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW, con i migliori prodotti presenti nel mercato, varia tra i 5.500 € e i 8.500 €. Questi prezzi si riferiscono ai costi medi di un impianto fotovoltaico “chiavi in mano”, cioè compreso di progettazione, installazione, gestione pratiche burocratiche e assistenza.

Superficie necessaria per Impianto Fotovoltaico 3 kW

Potenza Impianto FV Potenza singolo pannello N° moduli fotovoltaici necessari Superficie pannello Superficie necessaria
3 kW 280 W 10 1.65 mq 17 mq
3 kW 360 W 8 1.65 mq 10 mq

Quanti moduli fotovoltaici ci sono in un impianto da 3 kW?

Se stai valutando più preventivi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3 kW, probabilmente ti sarai accorto della presenza di un numero di pannelli fotovoltaici diversi per ogni preventivo.

Potresti infatti trovare un preventivo in cui siano presenti 10 pannelli, o uno da 8 pannelli. Ma perché esiste questa differenza?

Semplice, perché ogni modulo fotovoltaico ha una potenza differente, cioè è in grado di produrre una quantità di energia diversa. Di seguito una tabella che evidenzia tre diverse soluzioni per realizzare un impianto fotovoltaico da 3 kW, con tre moduli dei tre marchi più richiesti: Sunpower, Jasolar e Q.Cells.

Tabella dati impianto fotovoltaico 3 kW

Marchio Numero moduli Wp
Sunpower 8 360
Jasolar 10 300
Qcells 11 280

 Richiedi un preventivo personalizzato per un Impianto Fotovoltaico da 3 kW

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti