Il più grande impianto fotovoltaico su tetto in aeroporto italiano

Impianto fotovoltaico da 1,4 MW installato sull'Aeroporto internazionale di Torino - Caselle


L’11 Luglio 2023 è stato inaugurato “Il più grande impianto fotovoltaico su tetto in aeroporto italiano“.

 

All Energy & Architecture, ditta installatrice dell’impianto è molto orgogliosa di aver preso parte a questo immenso progetto di sostenibilità e innovazione tecnologica presso l’Aeroporto internazionale di Torino-Caselle.

Il nuovo impianto fotovoltaico copre una superficie complessiva pari a 6.454 metri quadri  e sarà in grado di generare 1.585 MWh di energia elettrica in un anno e quindi di soddisfare fino al 12% del fabbisogno annuale dello scalo aeroportuale.

L’energia elettrica prodotta dall’impianto consentirà all’aeroporto di Torino di evitare l’emissione di 406 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di 13.552 alberi piantati.

La nuova installazione in numeri


Il nuovo IMPIANTO FOTOVOLTAICO è composto da:

3.651 Moduli fotovoltaici di SunPower Maxeon SPR-MAX3-395
6.454 Metri quadri di superficie coperta
14 Inverter SolarEdge
600 Metri di canalina metallica
25 Km di cavo in corrente continua
2 Km di tubo inox
6 Km di cavo in corrente alternata
1 Km di cavo dati
500 Metri di fibra ottica

Suddivisione dei moduli sul tetto dell'Aeroporto


Grazie a una garanzia fino a 40 anni e a un indice di prestazione molto elevato, i moduli fotovoltaici SunPower Maxeon sono tra i più efficienti sul mercato: questi moduli sono infatti progettati per produrre il 60% di energia in più a parità di spazio per oltre 25 anni, offrono un’alta resistenza meccanica agli agenti deterioranti e non generano il fenomeno dell’abbagliamento.

I moduli sono stati  installati sulla copertura del terminal passeggeri, sul tetto dell’edificio dedicato al BHS-Baggage Handling System e su quello di una palazzina situata in area tecnica.

 

Orgogliosi di aver preso parte al progetto di 'Torino Green Airport'


11 Luglio 2023 - Giorno dell'inaugurazione del nuovo impianto


Il giorno dell’inaugurazione dell’impianto, Elisabetta Oliveri, Presidente di Torino Airport, ha commentato:

Con l’inaugurazione di oggi Torino Airport dà ulteriore concretezza al proprio piano di sostenibilità e conferma l’impegno ‘Change is possible’ del Gruppo SAGAT. La messa in funzione del nuovo impianto fotovoltaico segna un momento importante di avanzamento nella realizzazione del nostro piano industriale, di cui sostenibilità e innovazione tecnologica sono due fondamentali pilastri, insieme alle molte altre azioni volte a mitigare gli effetti del cambiamento climatico che stiamo realizzando e che confermano l’eccellenza dell’aeroporto di Torino sul fronte della sostenibilità.

Presenti all’inaugurazione anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessora alle Attività Produttive della Città di Torino Gianna Pentenero.

 

Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, ha dichiarato:

L’inaugurazione di oggi rappresenta un’altra tappa del processo di decarbonizzazione del settore del trasporto aereo. Un percorso che vede coinvolti tutti gli aeroporti italiani e che conferma l’impegno di Enac per la riconciliazione tra il trasporto aereo e l’ambiente. Diamo piena attuazione, pertanto, alla missione dell’Enac che prevede lo sviluppo dell’equa competitività nel rispetto dell’ambiente. L’ente sta mettendo in campo ogni sforzo per agevolare la semplificazione dei processi autorizzativi che permetteranno gli aeroporti di compiere la transizione verso forme di decarbonizzazione, di riduzione CO2 e di limitazione dell’impatto sull’ambiente.

 

#prontiavolare


Testate giornalistiche e blog multimediali hanno parlato di noi


Scopri come ottenere il tuo impianto fotovoltaico con All Energy & Architecture!


Per scoprire di più, compila il seguente form:

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatterà entro 24 ore lavorative
    per fornirti maggiori informazioni!

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti