Impianti Fotovoltaici, adeguamenti entro il 30 aprile 2015

Gli impianti fotovoltaici con potenza tra 6 e 20 kW, entrati in esercizio prima del 31 marzo 2012, devono essere sottoposti ad alcuni adeguamenti entro il 30 aprile 2015.

Il GSE avvisa che i proprietari di un impianto fotovoltaico devono provvedere, se ancora non l’avessero fatto, alle disposizioni previste dalla delibera AEEG n.243/13, pena la sospensione di incentivi e agevolazioni come conto energia, scambio sul posto e ritiro dedicato. Nello specifico, si fa riferimento alle prescrizioni dell’Allegato A70 al Codice di rete di Terna volte a migliorare la stabilità e la sicurezza degli impianti fotovoltaici installati. Gli adeguamenti tecnici riguardano un aggiornamento di frequenze e tensioni delle protezioni di interfaccia esterne o degli inverter con dispositivo di interfaccia interno.

Tale adeguamento è una tantum e interessa gli impianti fotovoltaici con potenze superiori ai 6 kW che sono stati allacciati alla rete in bassa tensione prima del 31 marzo 2012. I fotovoltaici entrati in esercizio successivamente, infatti, rispettano già le caratteristiche tecniche sopra elencate grazie all’intervento dei costruttori.

Come fare per adeguare il fotovoltaico


Il proprietario dell’impianto fotovoltaico deve contattare l’azienda installatrice o, se non fosse possibile, un tecnico professionista abilitato, per far adeguare l’impianto. Una volta effettuata la modifica, entro il 30 aprile 2015, deve essere sottoscritto un nuovo Regolamento di Esercizio, allegando la dichiarazione del tecnico che certifica l’adeguamento del fotovoltaico. Se la scadenza non verrà rispettata, il proprietario perderà il diritto agli incentivi e ai contratti agevolati previsti per il fotovoltaico.

All Energy & Architecture è a disposizione per ogni necessità, offrendo assistenza tecnica e consulenza gratuita

TAGS fotovoltaico,

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti