Fotovoltaico Torino: perchè scegliere un'azienda certificata

Fotovoltaico Torino: anche tu stai pensando di installare un impianto e non sai a chi rivolgerti?

 

La città di Torino negli ultimi anni si è posta un grande obiettivo, abbandonare progressivamente i combustibili fossili a favore dell’energia rinnovabile, promuovendo l’utilizzo di energia pulita.

 

A nessuno piace pagare bollette salate e se pensiamo a delle possibili soluzioni green, i pannelli fotovoltaici sono sicuramente lo strumento più adatto per produrre in modo autonomo, sostenibile e conveniente la propria energia elettrica.

 

 

In Italia l’esposizione ottimale per i moduli fotovoltaici è a sud con un’inclinazione di circa 25 gradi, un impianto fotovoltaico orientato ed inclinato secondo le regole, può produrre in media dai 1.000 – ai 1.500 kWh per kWp installato a seconda della posizione geografica.

 

Il fotovoltaico a Torino può produrre una media annuale di 1.100 kWh ogni anno per kWp installato di elettricità, questa produzione ha una durata di circa 25 anni con poca manutenzione e una buona resistenza agli agenti atmosferici esterni.

 

Per installare il fotovoltaico a Torino è necessario rispettare diversi requisiti tecnici, ma sopratutto affidarsi ad aziende locali certificate, così da avere la certezza di poter utilizzare al meglio i benefici dell’energia solare che genera elettricità per la nostra casa, azienda, automobile elettrica e batteria di accumulo.

 

Fotovoltaico Torino - Quali requisiti deve avere un'azienda installatrice certificata?

Come accennato prima installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa conviene perchè l’energia del sole è pulita, sicura, e soprattutto gratuita.

 

Naturalmente prima di procedere all’installazione del fotovoltaico a Torino è importante rivolgersi ad un’azienda esperta del settore che dopo un’attenta analisi tecnica e dei fattori come: inclinazione tetto, esposizione solare, materiali, localizzazione climatica e geografica, studio dei consumi, suggerisca il giusto dimensionamento dell’impianto e lo allacci alla rete elettrica nazionale.

 

Quello che fa di un’installazione un vero e proprio progetto di efficienza energetica è sicuramente: la disponibilità, la presenza sul cantiere, la capacità di risolvere in piena autonomia eventuali problemi di installazione, il dialogo e il confronto costruttivo con i clienti.

Quali servizi offre un'azienda certificata a Torino?

All Energy & Architecture è un’azienda che si occupa di soluzioni per l’efficienza energetica a 360° ed accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto energetico:

 

 

  • Consulenza energetica – Analisi preliminare e gratuita, dove vengono valutate insieme le migliori soluzioni

 

  • Gestione pratiche – Gestione del rapporto con gli enti preposti per l’esecuzione dei lavori, l’accesso a contributi, detrazioni fiscali, incentivi e finanziamenti agevolati

 

  • Installazione e Assistenza – I nostri specialisti tecnici possiedono tutte le qualifiche necessarie per installare sistemi per l’efficienza energetica

 

  • Ufficio Tecnico – Il nostro ufficio tecnico sviluppa i progetti esecutivi selezionando le migliori tecnologie, assegnando a ciascuno cliente un referente unico: il project manager

 

 

Certificazioni Azienda Fotovoltaico Torino:

 

  • ESCO – [Energy Service Company] certificazione per l’erogazione di servizi energetici: progettazione, installazione, monitoraggio con garanzia di performance.

 

  • ISO 9001 – Questa certificazione dimostra che l’azienda risponde in modo coerente alle aspettative del cliente, grazie ad un’organizzazione efficiente di tutti i processi.

 

  • OHSAS 18001 – Controllo responsabile dei rischi per migliorare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.

 

  • BENTLEY SOA – Requisiti per l’esecuzione di lavori pubblici: sistema qualità, capacità economica e finanziaria, idoneità tecnica e organizzativa, organico.

 

  • F-GAS – Autorizzazione per installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

 

Quanti impianti fotovoltaici sono stati installati a Torino e Provincia?

Il GSE è responsabile della rilevazione statistica di tutti gli impianti fotovoltaici e di tutti gli altri impianti a fonte rinnovabile.

Secondo le ultime statistiche il numero degli impianti fotovoltaici a Torino è di circa 51.362, con una potenza complessiva di 1.556 MW.

 

 

 

Dati e statistiche sulle installazioni del fotovoltaici in Italia

 

Tra le regioni italiane sono presenti alcune differenze in termini di numeri e potenza installata degli impianti fotovoltaici. La regione Lombardia è la prima per numerosità, seguita dalla regione Veneto. Le due regioni del nord insieme rappresentano circa il 28,5% degli impianti installati sul territorio nazionale.

 

In termini di potenza installata invece al primo posto abbiamo la Puglia con 2.623 MW e sempre nella stessa regione si rileva anche la dimensione media degli impianti più elevata (58,8 kW).

Infine le regioni con più bassa concentrazione di impianti fotovoltaici sono:  Liguria, Basilicata, Molise e Valle D’Aosta.

 

fotovoltaico torino

 

Se osserviamo invece la mappa divisa per provincie italiane, possiamo notare che Roma con il suo 4,8% è la provincia con la maggiore concentrazione di impianti fotovoltaici installati. Dati molto importanti si registrano anche al nord Italia dove emergono le provincie di: Brescia, Verona, Padova e Torino con più installazioni di impianti fotovoltaici.

Al Sud invece negli ultimi anni non si registrano concentrazioni significative di nuove installazioni.

 

Un altro dato interessante come ci mostra il grafico in basso è la distribuzione dei pannelli fotovoltaici per tipologia di pannello: policristallino, monocristallino e film sottile.

Si nota a colpo d’occhio come in tutte le regioni prevalgono i pannelli in silicio policristallino, seguiti dai pannelli monocristallini, mentre film sottile e le altre tipologie di pannelli forse poco conosciuti, sono utilizzati in quantità ancora minore.

Se traiamo delle somme a livello nazionale il 73% della potenza installata è realizzato con pannelli solari policristallini, il 21% con moduli monocristallini e il 6% in film sottile o diverse tecnologie.

 

Le nuove tipologie di pannelli fotovoltaici sono utilizzate in misura percentualmente più elevata in Sicilia, dove rappresentano il 12% della potenza installata, sicuramente ad incidere sono le condizioni climatiche e di irraggiamento solare. Mentre Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige sono le regioni con la più elevata percentuale di pannelli monocristallini (rispettivamente il 37% e il 35% del totale) perchè più performanti.

 

fotovoltaico torino

 

L’ultimo dato importante che abbiamo estrapolato è l’autoconsumo. Per autoconsumo si intende l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico che non viene immessa in rete perchè direttamente utilizzata nel luogo di produzione.

In Italia gli autoconsumi risultano pari a 4.185 GWh (il 18,9% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici), Registrando il valore massimo nel mese di Luglio, in corrispondenza del picco di produzione.

 

Nel settore domestico praticamente tutti gli impianti fanno autoconsumo. I settori terziario e industriale sono quelli con le quote percentuali di autoconsumo più elevate.

Dei 22.104 GWh prodotti in Italia nel corso del 2016, il 53% è generato dal settore industriale, il 22% dal settore terziario, il 14% dal domestico e l’11% dal settore agricolo.

Il settore industriale è anche quello con i maggiori autoconsumi, il 43% dei 4.185 GWh autoconsumati, seguito dal terziario (28%), dal domestico (21%) e dal settore agricolo (8%).

 

Guardando le curve mensili degli autoconsumi è evidente la flessione dell’autoconsumo dei settori terziario ed industriale ad Agosto, proprio in corrispondenza del calo dei consumi delle attività produttive.

 

autoconsumo fotovoltaico

Abbiamo deciso di condividere questi dati con voi perchè quando valutiamo di installare dei moduli fotovoltaici sul tetto della nostra casa è importante essere consapevoli dei risultati.

 

 

[Questi risultati si ottengono affidandosi ad aziende locali certificate, All Energy & Architecture sviluppa i progetti esecutivi selezionando le migliori tecnologie presenti sul mercato]

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti