Nuovo Sistema di Accumulo Varta per Fotovoltaico

Varta è un’azienda che può vantare oltre 130 anni di esperienza nella produzione di batterie.

Oggi l’installazione di un sistema di accumulo va ormai  di pari in passo con il fotovoltaico. Sono molti, infatti, a scegliere di associare  un accumulatore di energia contemporaneamente all’installazione del poprio impianto fotovoltaico.

I sistemi di accumulo sono la soluzione ideale per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico e aumentare così la propria indipendenza energetica, l’autoconsumo e ad accorciare i tempi di rientro dell’investimento fatto.

I prodotti di riferimento sul mercato sono molti. Citiamo ad esempio Tesla Powerwall, LG Chem e SonnenBatterie.

Varta, data la grande esperienza nel campo delle batterie, ha da poco presentato il suo primo sistema di accumulo.

[ AGGIORNAMENTO: L’Italia è il primo Paese in cui è ora disponibile anche il sistema monofase VARTA PULSE ]

VARTA ELEMENT e VARTA PULSE

Da pochi mesi i sistemi di accumulo Varta sono disponibili per il mercato italiano con le serie Varta Element – per le connessioni trifase – cioè solitamente per applicazioni in ambito aziendale o industriale, e Varta Pulse – per le connessioni monofase – nella maggior parte dei casi la soluzione per le applicazioni residenziali.

L’azienda tedesca ha posto attenzione anche al design: il sistema di accumulo Varta è proposto in sei colori differenti: verde, rosso, blu, bianco, giallo o grigio-argento.

batterie varta pulse varta element fotovoltaico

Entrambi i modelli sono dotati di Energy Manager System e di Battery Manager System: un sistema completo che viene assemblato da unico produttore, certificato CEI 0-21 e subito disponibile.

Varta Element – trifase – presenta tre varianti:

  • Varta Element 3 con capacità di 3,2 kWh,
  • Varta Element 6 con capacità 6,4 kWh,
  • Varta Element 9 con capacità 9,6 kWh.

Varta Pulse -monofase – è disponibile in 2 taglie:

  • Varta Pulse 3 con capacità di 3,3 kWh
  • Varta Pulse 6 con capacità di 6,5 kWh

Sia Varta Element, sia Varta Pulse sono modulari e scalabili, consentendo di aumentare nel tempo la capacità di accumulo del proprio sistema a seconda delle esigenze.

Efficienza

La particolarità del sistema Varta-storage è la qualità delle cellule agli ioni di litio utilizzate nei moduli. Le cellule hanno una densità di energia 4 volte superiore rispetto le altre ed hanno una profondità di carica/scarica del 90%.

Una profondità  del 100% non è consigliabile in quanto troppo stressante per le batterie. Questo garantisce il livello di alta qualità del carico e scarico.

Sicurezza

Il concetto di sicurezza contraddistingue tutti i prodotti Varta e li rende affidabili, grazie alla massima cura posta nella chimica della singola cella e nella gestione del sistema.

Come accennato prima, le batterie di accumulo vengono prodotte e assemblate in casa, ma soprattutto testate. I risultati dello stress-test garantiscono massima sicurezza all’incendio e lunga durata senza perdita di prestazioni, grazie all’utilizzo di celle termicamente stabili agli ioni di litio.

Le lamine di cui è composto il sistema di accumulo infatti sono studiate per non entrare in contatto tra loro limitando così al minimo i rischi.

Installazione rapida

L’installazione del sistema di accumulo Varta avviene in poche fasi, le batterie rispetto a molte altre sono leggere e facili da trasportare ed installare.

Ogni sistema di accumulo Varta può essere collegato facilmente a qualsiasi sistema di energia rinnovabile.

Produzione

La produzione presso lo stesso stabilimento comporta l’impiego di tecnologie avanzate, di processi collaudati e di personale altamente qualificato.

Continui controlli durante la produzione, collaudi finali e prove di resistenza garantiscono un alto livello professionale della qualità.

Monitoraggio

Il sistema  studiato da Varta, mira a garantire il corretto monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

Grazie a questo sistema è possibile visualizzare i principali dati dei sistemi di accumulo, i valori di tensione, stato di carica e di scarica.

 

batterie varta monitoraggio app

 

Prenota subito le nuove batterie Varta!
Scopri anche tu quanto puoi risparmiare
grazie a un impianto fotovoltaico con accumulo

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti