Quando conviene aggiungere le batterie d'accumulo al proprio impianto fotovoltaico?

Cos'è un sistema di accumulo e come funziona?


All’impianto fotovoltaico può essere aggiunto un sistema di accumulo, ovvero delle vere e proprie batterie che permettono di immagazzinare l’energia elettrica e renderla disponibile nei momenti in cui non c’è produzione solare.

Un accumulo ha quindi due funzioni principali:

  1. Peak Shaving: quando vi è eccesso di produzione da fotovoltaico, l’energia viene utilizzata per caricare le batterie;
  2. Load Leveling: quando vi è un eccesso di richiesta elettrica dall’abitazione rispetto alla produzione fotovoltaica, subentra il sistema di accumulo per coprire tale eccesso.

L’abbinamento fotovoltaico e accumulo è una formula che permette di ottenere i massimi risultati dall’impianto fotovoltaico.

 

Quando conviene?


Se esci presto per andare al lavoro, rimani fuori tutto il giorno e rincasi solo la sera, il fotovoltaico con accumulo diventa indispensabile per poter sfruttare pienamente il tuo impianto, perché ti permette di utilizzare durante le ore di buio l’energia accumulata durante le ore di luce.

Un sistema di accumulo ti permette di sfruttare tutta l’energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici durante il giorno e avvicinarti all’indipendenza energetica abbattendo sempre di più il costo in bolletta!

 

Vantaggio del sistema d'accumulo


Possibilità di utilizzare l’energia raccolta dei pannelli fotovoltaici nelle ore diurne quando si ha maggiore necessità e una maggiore indipendenza dalla rete. Con una batteria per fotovoltaico è possibile ridurre in modo significativo la richiesta di energia alla rete: questo è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e ottimizzare al massimo l’investimento effettuato sul tuo impianto.

Scopri di più sui nostri marchi:


Caratteristiche tecniche delle nostre batterie

Tesla SolarEdge LG AlphaEss
Anni di garanzia 10 10 10 10
Capacità d'accumulo 14 kWh 10,3 kWh 16 kWh 10,1 kWh
Tipo di accumulo AC-retrofit post produzione con inverter integrato DC - lato produzione/ AC - retrofit post produzione (con inverter solaredge) DC - lato produzione/ AC - retrofit post produzione (con inverter solaredge) DC - lato produzione/ AC - retrofit post produzione con inverter integrato
Potenza di scarica 5 kW - 7 kW di picco 5 kW 5 kW 5 kW

Tesla

TESLA: utilizza un microinverter integrato che trasforma la corrente continua in corrente alternata ed è adattabile a qualsiasi impianto esistente senza necessità di sostituzione dell’inverter di produzione. Dotata di un sistema di anti black-out.

SolarEdge

SOLAREDGE: progettata per lavorare per gli inverter SolarEdge. Permette di raggiungere un’efficienza di conversione record del 94,5%.

Lg

LG: progettata per lavorare con gli inverter solaredge; le sue dimensioni compatte permettono una facile installazione a parete o a pavimento per ambienti interni.

AlphaEss

ALPHAESS: con inverter integrato AlphaEss si adegua perfettamente a qualsiasi impianto già esistente.

Scopri di più sulle singole batterie alla seguente pagina 4 Batterie di accumulo a confronto 2023: Tesla, SolarEdge, Lg e AlphaEss.

 

 

CONTATTACI:


Per maggiori informazioni compila il seguente form:

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatterà entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze.

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti