La Tariffa D1 per le Pompe di Calore

Dal 1 luglio 2014 l’Autorità per l’energia ha introdotto la Tariffa D1 per le Pompe di Calore. Questa tariffa è utilizzabile solo per le utenze residenziali. La Tariffa è stata prorogata per tutto il 2016: scopriamo insieme tutti i vantaggi.

Chi può usufruire della Tariffa D1?

Questa tariffa è utilizzabile solo dai clienti Residenziali che riscaldano la propria casa con le pompe di calore, di cui abbiamo approfondito il funzionamento.

Quando conviene la Tariffa D1?

La tariffa D1 conviene se un utente ha le pompe di calore e un consumo di oltre 2700 kWh l’anno. La Tariffa D1 consente l’annullamento della progressività del costo della bolletta energetica. Se utilizzi una pompa di calore per scaldare e raffrescare gli ambienti e per l’acqua calda sanitaria, allora sì, ti consigliamo di richiedere subito questa vantaggiosa tariffa.

Quanto si risparmia con la Tariffa D1?

Facciamo un esempio pratico. Una persona che abita in Piemonte e deve scaldare una casa di 100 metri quadri ha bisogno di circa 130 kWh per metro quadro. Supponendo utilizzi il riscaldamento a gas, avrà un consumo di circa 2100 m3 di gas l’anno e quindi una bolletta di circa 1800 euro. Installando una pompa di calore con la Tariffa D3 risparmierebbe circa 100 euro l’anno.

Utilizzando la Pompa di Calore con la Tariffa D1 riuscirebbe invece a risparmiare oltre il 30% l’anno rispetto alla bolletta iniziale.

Come Richiedere la Tariffa D1

Prima di richiedere la Tariffa D1 accertati che il tuo contratto sia nel servizio di maggior tutela (vedi l’indicazione riportata sulla prima pagina della bolletta). In caso di gestore non aderente al servizio, è necessario cambiare fornitore di energia.

Per presentare la richiesta è importante avere:

  • Il libretto dell’impianto
  • Un certificato che attesti le prestazioni minime richieste per l’accesso alle detrazioni fiscali
  • Modulo di adesione alla sperimentazione tariffaria
  • Modulo per asseverazione del tecnico qualificato

Quanto bisogna aspettare per l’attivazione della Tariffa D1

Per la verifica della documentazione è necessario attendere circa 14 giorni lavorativi. Dopo l’approvazione delle pratiche, la tariffa D1 verrà attivata il primo del mese successivo.

 

Richiedi un preventivo gratuito per la tua pompa di calore

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti