Tegole Solari Tesla: 5 cose da sapere sul tetto fotovoltaico che produce energia

Le tegole solari di Tesla ad alta efficienza, completamente integrabili nel tetto, sono una vera innovazione nel campo dell’energia rinnovabile.

Tesla ha una missione precisa: rendere i suoi prodotti la quotidianità per milioni di persone donando un futuro elettrico totalmente autonomo.

Le tegole fotovoltaiche chiudono così un cerchio: insieme alla batteria di accumulo Tesla Powerwall 2 e all’auto elettrica Model 3 riescono a soddisfare il sogno di indipendenza energetica.

Come sono fatte le tegole fotovoltaiche Tesla? Materiale e composizione


Le tegole fotovoltaiche ad alta efficienza sono composte da 3 strati:

  • strato fotovoltaico – celle solari che producono energia ad alte e basse temperature;

 

  • strato in vetro – vetro temperato che rende la tegola solare estremamente durevole e resistente;

 

  • strato colorato – la pellicola colorata permette alle tegole fotovoltaiche di fondersi nel tetto.

Tipi di Tegole Fotovoltaiche ad alta efficienza


Come abbiamo accennato prima, la grande novità delle tegole fotovoltaiche di Tesla sta nel fatto che ricavano energia dal sole senza intaccare l’estetica della propria abitazione. A differenza dei tradizionali pannelli fotovoltaici, infatti, le tegole solari sono perfettamente integrabili a livello architettonico: non sporgono, non sono in vista e non sono soggette a divieti della sovrintendenza nelle zone di pregi delle città.

Queste tegole solari sono un mix tra ingegneria e design. Infatti, se si guardano dal basso sembrano delle normalissime tegole e non si nota nessuna differenza, dell’alto invece si vedono in trasparenza le celle solari. Anche nella loro funzionalità hanno un duplice valore. perchè vanno a fungere sia da normale tegola, proteggendo e isolando il tetto dell’abitazione, sia da tegola fotovoltaica, in grado di produrre energia.

Si posso scegliere 4 diversi tipi di tegole fotovoltaiche che si differenziano tra loro per texture e materiale:

Garanzie e specifiche tecniche delle tegole fotovoltaiche Tesla


Le tegole Solar Roof in vetro sono 3 volte più resistenti rispetto alle tegole tradizionali.

A dimostrazione dell’affidabilità e della garanzia delle tegole solari, il video-test dimostra come la tegola esce indenne dall’impatto con un chicco di grandine di circa 5 cm, sparato a una velocità di 160 km/h.

 

tegole solari

 

  • Garanzia delle tegole – illimitata;
  • Garanzia di produzione di energia – 30 anni
  • Garanzia di resistenza agli elementi – 30 anni
  • Inclinazione del tetto – tra 14 e 90 gradi
  • Resistenza alla grandine – Class 4 ANSI FM 4473
  • Resistenza al vento – Classe F ASTM D3161 
  • Resistenza al fuoco – Class A UL 790 

 

Quando saranno disponibili le tegole solari Tesla?


In America sono state ultimate da poco le prime installazioni dei Tetti Solari dedicati alle abitazioni civili.

Al momento in Italia è possibile pre-ordinare 2 tipologie di tegole solari, mentre per le installazioni è necessario verificare quali saranno le tempistiche.

 

 

Tegole fotovoltaiche: i Vantaggi


L’Italia è un paese ricco di aree tutelate come i borghi antichi e i centri storici, dove la diffusione dell’energia solare e l’installazione dei moduli fotovoltaici è vincolata: occorre infatti l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Sovrintendenza ai beni paesaggistici e ambientali.

Questo significa che grazie alle tegole fotovoltaiche di Tesla, simili ai tetti tradizionali, nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico si potrebbero ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione.

Le tegole fotovoltaiche, inoltre. sono di facile installazione se comparata a quella dei panneli solari tradizionali, da cui ne deriva un minor costo di posa in opera.

 

Tegole fotovoltaiche: gli Svantaggi


La rivoluzione tecnologica iniziata da Tesla è senza dubbio un grande passo verso l’indipendenza energetica e verso l’uso delle energie rinnovabili.

Le tegole fotovoltaiche, tuttavia, se comparate ai tradizionali pannelli fotovoltaici risultano meno produttive a parità di spazio occupato.  Anche la manutenzione e la pulizia costituiscono uno svantaggio delle tegole solari rispetto ai moduli fotovoltaici.

Infine, il costo di una tegola fotovoltaica è superiore al fotovoltaico tradizionale. In base al loro rendimento, alle dimensioni e al modello ogni tegola viene a costare tra i 40 e i 100 euro. Il prezzo però non consiste un gran problema dal momento in cui le tegole fotovoltaiche sono prodotti interessati dalle detrazioni del 50% e da IVA agevolata al 10%.

 

 

[Richiedi maggiori informazioni sulle tegole solari]

[Scopri tutte le soluzioni di Tesla più vicine alle tue esigenze]

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti