Cosa significa Impianto Fotovoltaico Integrato?

Un impianto fotovoltaico integrato può essere una scelta dettata dal gusto o una soluzione a vincoli normativi presenti in alcune aree.

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa o della propria azienda c’è una scelta molto importante da compiere: sarà un impianto integrato o non integrato?

Se a volte è possibile porsi questo quesito, in alcuni casi, soprattutto se si abita in centro città, bisogna optare necessariamente per la seconda tipologia di installazione.

Per quale motivo? E che cosa si intende di preciso per impianto Fotovoltaico integrato? Vediamolo insieme.

Impianto Fotovoltaico Integrato - Cosa vuol dire?


Un impianto fotovoltaico si dice integrato quando i pannelli sostituiscono gli elementi di copertura del tetto sul quale vengono installati: l’impianto non viene sovrapposto al tetto ma sostituisce i materiali di rivestimento, ad esempio le tegole.

Un impianto fotovoltaico integrato svolge quindi sia la sua funzione primaria di convertitore di energia solare in energia elettrica, sia la funzione di copertura dell’edificio dalle intemperie.

Ovviamente perché questo sia possibile, il fotovoltaico integrato viene opportunamente progettato per proteggere l’edificio da possibili infiltrazioni di acqua durante le giornate piovose grazie all’utilizzo di apposite guaine e strutture impermeabili.

 

Questo tipo di installazione richiede, ancor più di un fotovoltaico tradizionale, un intervento esperto e qualificato, dal momento che un impianto fotovoltaico integrato necessita di capacità architettoniche oltre alla normale competenza nell’installazione di pannelli fotovoltaici.

Perché integrare l’impianto fotovoltaico?


Come anticipato, i motivi per cui si può richiedere l’integrazione del proprio impianto fotovoltaico sono fondamentalmente 2: l’estetica e la necessità.

 

Un impianto fotovoltaico integrato è sicuramente più piacevole a livello visivo in quanto il profilo dei pannelli non sporge dall’involucro della struttura. Per questo motivo molti, specialmente quando si parla di case d’epoca, di cascine o comunque di edifici con un certo stile, preferiscono questo tipo di installazione.

Non tutti, infatti, gradiscono l’effetto visivo che i pannelli fotovoltaici donano alla propria struttura. Per questo, preferire un impianto fotovoltaico integrato rappresenta spesso una scelta puramente estetica. I pannelli fotovoltaici ci sono ma non si vedono e allo stesso tempo non si ha nessuna diminuzione della resa.

A volte, a prescindere dal proprio gusto personale, è necessario integrare l’impianto per la presenza di vincoli paesaggistici, che possono riguardare l’edificio – se di particolare valore estetico – o l’area nel quale esso è costruito – ad esempio in alcuni centri storici o in prossimità di parchi naturali. Il concetto, in realtà, è sempre quello della motivazione precedente, cioè l’effetto estetico che i pannelli fotovoltaici provocano.

 

La differenza in questo caso è che i proprietari di immobili soggetti a vincoli paesaggistici sono obbligati a rispettare il decoro imposto dai comuni. Un impianto fotovoltaico integrato è quindi l’unica vera soluzione per rispettare tali vincoli e beneficiare dell’energia solare.

Fotovoltaico Integrato - Le tipologie


I livelli di integrazione di un impianto fotovoltaico con la superficie di un edificio sono le seguenti:

  • Impianto fotovoltaico non integrato
  • Impianto fotovoltaico parzialmente integrato
  • Impianto fotovoltaico integrato

Vediamo insieme le caratteristiche delle varie tipologie di integrazione.

Impianto fotovoltaico non integrato

È il caso di impianti installati su superfici piane per mezzo di cavalletti e di zavorre. Attraverso questi strumenti si ancorano i pannelli alla superficie e si ottiene la giusta inclinazione per un corretto funzionamento dell’impianto.

I pannelli risultano visibili essendo ancorati a strutture pre esistenti quali tetti o facciate di edifici. In questo caso i pannelli fotovoltaici svolgono esclusivamente la funzione di produzione energetica.

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato

In questo caso i moduli fotovoltaici vengono ancorati al tetto per mezzo di staffe e sporgono leggermente dal profilo dell’involucro esterno dell’edificio. Sono appena visibili e costituiscono una via di mezzo tra i normali impianti fotovoltaici e gli impianti fotovoltaici integrati.

L’installazione non modifica la struttura sulla quale vengono posti e i pannelli non svolgono altra funzione all’infuori della produzione energetica.

Impianto fotovoltaico integrato

Nel caso di un impianto Fotovoltaico Integrato, i moduli sono complanari rispetto alla copertura dell’edificio sul quale vengono installati e vanno a svolgere non solo la funzione di produzione di energia elettrica ma anche di protezione da pioggia e intemperie.

Negli edifici moderni di ultima generazione, con un impatto ambientale via via inferiore, gli impianti fotovoltaici integrati vengono previsti già nel progetto iniziale, e le strutture vengono direttamente costituite con l’installazione, in sostituzione di un normale tetto, di pannelli fotovoltaici integrati.

Nelle strutture pre esistenti, invece, il fotovoltaico integrato viene installato in sostituzione delle tegole o di porzioni di tetto. La vecchia struttura viene rimossa per fare spazio a pannelli fotovoltaici che diverranno nuova parte strutturale del tetto.

 

Fotovoltaico Integrato: scopri qual è la soluzione ideale per TE!

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti