Piastra a induzione: come funziona, vantaggi e svantaggi

La piastra a induzione è il futuro di una cucina sostenibile. 

Il modo di concepire e abitare le nostre case sta cambiando e si fa sempre più vicino l’ideale di casa del futuro, ad elevata efficienza energetica e che non necessita di combustibili fossili per il riscaldamento o la cottura dei cibi.
Proprio in cucina, grazie alle piastre a induzione, possiamo già dire addio all’utilizzo del gas per cucinare i nostri piatti preferiti.

 

Cos'è la piastra a induzione?


La piastra a induzione ha la stessa funzione del piano cottura tradizionale, ma, a differenza di quest’ultimo, non ha bisogno del gas per funzionare ma è alimentata da energia elettrica.

Il meccanismo è semplice: quando accendiamo un fornello della nostra piastra a induzione, l’energia viene trasmessa ad una bobina coperta da un materiale che di solito è vetroceramica. Il segreto dell’induzione sta quindi nelle bobine che alimentate dall’energia elettrica, generano un campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole, scaldandole.

 

L’aspetto delle piastre a induzione è differente dal piano cottura tradizionale, si manifesta come uno strato piano e uniforme in vetroceramica, su cui vengono appoggiate pentole, padelle e ogni altro strumento da cucina. Non vi è la presenza di alcuna fiamma a gas, ma il calore è trasferito direttamente dalla piastra alla pentola.

Essendo sempre più numerosi i consumatori che preferiscono dotarsi di piastre a induzione nelle proprie cucine, elenchiamo i pro e i contro di questa scelta, lasciando ad ognuno le poprie valutazioni.

Piastra a induzione - Vantaggi:


Guardando una piastra a induzione, il primo vantaggio che salta in mente anche a chi non la conosce è uno: molto facile da pulire. Il suo strato piano e omogeneo, infatti, permetterà una pulizia davvero rapida ma efficace allo stesso tempo.

Ma non solo, una piastra a induzione è perfetta per tutti coloro che hanno convenienza nel consumo di elettricità anziché nel consumo di gas.

 

Chi ha tariffe più vantaggiose sull’energia elettrica rispetto al gas, sceglierà sicuramente una piastra a induzione per contenere i costi in bolletta. Il vantaggio di costo è ancora più accentuato per tutti coloro che riescono a produrre energia da fonti rinnovabili: i possessori di impianti fotovoltaici potranno godere di una cucina a costo zero!

I vantaggi delle piastre a induzione sono numerosi, dall’efficienza alla sicurezza degli abitanti della casa, dalla convenienza economica a quella estetica. Di seguito un riepilogo di tutti i principali vantaggi:

 

  • Design moderno

 

  • Facilissima da pulire

 

  • Nessun rischio legato ad eventuali fughe di gas

 

  • Rendimento pari al 92%infatti  1 litro d’acqua arriva ad ebollizione in soli 3 minuti.

 

  • Assenza di dispersione termica.

 

  • La parte che circonda la zona di cottura resta fredda, non ci sono rischi di scottature perciò è sicura per i bambini

 

  • Distribuzione omogenea del calore e cottura uniforme

Piastra a induzione - Svantaggi:


Se ci si dota sin da subito di una piastra a induzione per la propria cucina, gli svantaggi sono praticamente nulli. Qualche problema, invece, ci può essere nel caso si passi da una normale cucina a gas ad una cucina con piastra a induzione.

 

Il problema nasce essenzialmente per via del tipo di pentole da utilizzare. Quando si cucina su piastre a induzione, infatti, è necessario utilizzare pentole  con il fondo piatto e che abbiano specifiche proprietà magnetiche. Per verificare se le pentole funzionano basta appoggiarci sul fondo una calamita.

Se la calamita si attacca, la pentola funziona sul piano a induzione mentre in caso contrario il piano non riconosce la pentola.

Ecco in breve gli svantaggi di un piano cottura a induzione:

 

  • Spesa iniziale leggermente più elevata rispetto ai classici piani di cottura a gas

 

  • La piastra a induzione richiede pentole adatte

 

Se ci si dota sin da subito di una piastra a induzione per la propria cucina, gli svantaggi sono praticamente nulli. Qualche problema, invece, ci può essere nel caso si passi da una normale cucina a gas ad una cucina con piastra a induzione. Il problema nasce essenzialmente per via del tipo di pentole da utilizzare. Quando si cucina su piastre a induzione, infatti, è necessario utilizzare pentole  con il fondo piatto e che abbiano specifiche proprietà magnetiche. Per verificare se le pentole funzionano basta appoggiarci sul fondo una calamita.

Se la calamita si attacca, la pentola funziona sul piano a induzione mentre in caso contrario il piano non riconosce la pentola.

Ecco in breve gli svantaggi di un piano cottura a induzione:

  • Spesa iniziale leggermente più elevata rispetto ai classici piani di cottura a gas
  • La piastra a induzione richiede pentole adatte

 

Consumi


Il primo fattore da considerare quando si parla dei costi di una piastra a induzione è la potenza elettrica.

Oggi esistono piani cottura a induzione che ottimizzano automaticamente i consumi, adeguando l’assorbimento di energia elettrica alle reali necessità della cottura che si sta eseguendo.

 

Altro elemento importante è l’efficienza energetica: le piastre a induzione disperdono meno calore e sono dunque più convenienti rispetto a quelli a gas, in termini di efficienza energetica. Si pensi che nel caso dei piani cottura a induzione si ha un’efficienza del 90% mentre nei piani cottura a gas del 40%.

Ciò vuol dire che nel primo caso viene dispersa solo il 10% dell’energia utilizzata, mentre nel secondo caso viene disperso addirittura il 60%.

 

Inoltre il gas è un combustibile che libera CO2, mentre la corrente elettrica può arrivare anche da fonti rinnovabili come un impianto fotovoltaico domestico. In questo modo avremmo un ulteriore risparmio.

Scopri come l’utilizzo della piastra a induzione se supportata da un impianto fotovoltaico può rendere la nostra casa più efficiente, sicura e moderna.

 

Acquista la tua Piastra a Induzione!

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti