Italia, cresce l'energia rinnovabile

L’energia rinnovabile in Italia continua a crescere, arrivando a rappresentare un terzo dell’energia consumata sul nostro territorio nazionale.

La notizia positiva e incoraggiante arriva dalla settima edizione del rapporto Istat Noi italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamoI dati Istat si riferiscono al 2013: grazie a un continuo processo di riqualificazione energetica del nostro Paese, il 33,7% del consumo interno lordo di elettricità è stato coperto da fonti di energia pulita e rinnovabile, aumentando del 6,8% rispetto al 2012. Questo risultato è al di sopra della media europea e consente all’Italia di superare i valori nazionali di Germania, Francia e Regno Unito.

Analizzando la distribuzione territoriale delle fonti rinnovabili, scopriamo la prevalenza dell’apporto idrico nelle regioni montuose e degli impianti eolici nel Sud Italia, mentre la Toscana è il punto di riferimento per l’energia geotermica. L’energia elettrica proveniente dalle biomasse resta invece diffusa uniformemente su tutto il territorio nazionale.

Altro dato importante riguarda il consumo procapite di energia elettrica nel 2013 in Italia: 4.856,0 kWh per abitante. Il rapporto Istat evidenzia quindi un valore di consumo inferiore rispetto alla media europea e a Paesi di più grandi dimensioni.

Tendenza positiva anche tra le emissioni di gas CO2 a effetto serra: nel 2012 l’Italia le ha ridotte del 5,4% rispetto all’anno precedente, avvicinandosi così all’obiettivo prefissato dal Protocollo di Kyoto, cioè il 6,5% rispetto al 1990.

Coerentemente con questi dati, arriva anche l’incoraggiante rapporto sulla green economy 2014 – realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dall’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile) – secondo cui le aziende europee che investono in questa direzione sono in crescita, mentre l’Italia tra il 2012 e il 2013 è salita dal 15º al 12º  posto nella classifica dell’eco-innovazione, puntando sul risparmio e l’efficienza energetica.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti