Fotovoltaico SEU: opportunità per le imprese

Il fotovoltaico SEU rappresenta la migliore opportunità per le imprese che decidono di risparmiare sui propri consumi energetici e tagliare le bollette, investendo nelle energie rinnovabili.

SEU: cosa sono e come funzionano

La nuova strada per l’affermazione definitiva del fotovoltaico come fonte di energia risiede nei nuovi modelli di business, come il SEU, legati all’auto-produzione energetica e alla sempre maggiore indipendenza dalla rete elettrica pubblica.

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) sono impianti di produzione energetica, come il fotovoltaico, alimentati da fonti rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento, con una potenza fino a 20 MWe, gestiti da un unico produttore (soggetto giuridico) per il consumo di un unico cliente finale. L’impianto, o l’insieme di impianti, deve essere direttamente connesso all’unità di consumo dell’utente finale tramite un collegamento privato, senza obbligo di connessione di terzi, e collegato, tramite almeno un punto, alla rete pubblica. Inoltre, l’impianto deve essere realizzato in un’area di proprietà o in piena disponibilità (affitto) dell’utente finale, che la mette a disposizione del produttore.

Il produttore (il proprietario dell’impianto che produce energia) e il cliente finale (il consumatore dell’energia prodotta) possono essere lo stesso soggetto oppure due soggetti diversi. Il secondo caso rappresenta la differenza tra SEU e Scambio Sul Posto, che invece è possibile solo quando il cliente finale coincide con il produttore.

La configurazione di tali tipi di sistemi comporta il rilascio della qualifica SEU da parte del GSE, che prevede l’attivazione di condizioni tariffarie agevolate, cioè l’esenzione dal pagamento dei corrispettivi tariffari di trasmissione, distribuzione e dispacciamento dell’energia elettrica prelevata dalla rete. Invece, dal 1 gennaio 2015, per gli oneri generali di sistema sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete si paga il 5% degli oneri dovuti sull’energia prelevata dalla rete.

Opportunità per le imprese

La migliore opportunità di business per l’impresa risiede nel caso in cui il sistema SEU di auto-produzione e auto-consumo sia costituito da un produttore diverso dal consumatore. Il meccanismo prevede la presenza di un investitore che realizza l’impianto fotovoltaico e vende l’energia al cliente finale. L’investitore installa il fotovoltaico su un terreno industriale di proprietà di un’impresa, la quale può acquistare l’energia direttamente dal produttore.

Il grande vantaggio per l’azienda deriva dall’auto-approvvigionamento energetico, cioè dall’acquisto dell’energia elettrica direttamente dal produttore del fotovoltaico, quindi ad un costo nettamente inferiore poiché non gravato da intermediazioni e oneri della rete pubblica. Il guadagno è concreto anche per il produttore che vende l’energia elettrica al cliente finale tramite una libera contrattazione privata che consente di rientrare dall’investimento.

La configurazione SEU del fotovoltaico è quindi una nuova formula di finanziamento ed incentivo ad hoc per le esigenze delle imprese che desiderano incrementare la propria efficienza energetica e risparmiare, tagliando drasticamente i consumi e le bollette.
Inoltre, i SEU possono produrre il massimo beneficio se abbinati ad altre forme di agevolazioni per le imprese, come la Nuova Sabatini e i Certificati bianchi (TEE).

All Energy & Architecture offre consulenza su misura per l’efficienza energetica e l’installazione di un impianto fotovoltaico SEU, occupandosi della gestione pratiche e affiancando l’azienda cliente in tutte le fasi per accedere a incentivi e finanziamenti.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti