Fotovoltaico, semplificazioni e modello unico

Grazie al modello unico, per i privati è sempre più semplice e vantaggioso installare piccoli impianti fotovoltaici e scegliere le energie rinnovabili.

Dopo aver ricevuto il parere positivo dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), il decreto del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) – che fa parte del pacchetto denominato “Taglia bollette” – è stato approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento semplifica le procedure per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti fotovoltaici con le seguenti caratteristiche:

  • realizzazione presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione;
  • potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;
  • potenza nominale non superiore a 20 kW;
  • contestuale richiesta di accesso al regime dello scambio sul posto;
  • realizzazione (aderente o integrata) sui tetti degli edifici;
  • assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di connessione.

La nuova procedura prevede la riduzione dei dati da trasmettere alle Amministrazioni competenti, migliorando lo scambio di comunicazioni tra Comuni, Gestori di rete e GSE. Le semplificazioni consistono nell’introduzione di un modello unico elettronico, grazie al quale l’utente invia le informazioni necessarie con quelli che il Ministro Guidi ha definito “due soli click”, cioè a inizio e fine lavori. Successivamente, le competenze passano al Gestore di rete.

Il modello unico snellisce le pratiche e riduce le spese per i produttori e, di conseguenza, costituisce un importante vantaggio per gli utenti finali, che risparmiano tempo e denaro. Installare il proprio impianto fotovoltaico domestico diventa quindi ancora più conveniente: oltre a incentivi e detrazioni fiscali, ora c’è un motivo in più per cominciare a risparmiare da subito grazie alla produzione di energia rinnovabile.

All Energy and Architecture assiste il cliente dall’inizio alla fine, occupandosi di tutta la gestione pratiche per l’installazione e l’attivazione dell’impianto fotovoltaico, consentendo inoltre l’accesso a contributi e finanziamenti agevolati.

TAGS fotovoltaico,

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti