Pompa di Calore: guida alle agevolazioni

Questa guida alle agevolazioni è pensata per coloro che devono installare una nuova pompa di calore per la propria abitazione.

Esistono diverse tipologie di agevolazioni per chi acquista le pompe di calore entro il 31/12/2015. Installando questa tipologia di impianto di riscaldamento puoi avere diritto a:

  • La nuova tariffa D1
  • Detrazione Fiscale del 65% per interventi di efficienza energetica
  • Detrazione Fiscale del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia
  • Conto Termico
  • Iva agevolata

La nuova tariffa D1


Se la pompa di calore è l’unico sistema di riscaldamento della tua casa, puoi godere della Tariffa D1.

Questa tariffa è molto vantaggiosa perchè non è progressiva, di conseguenza, le bollette saranno molto più leggere.
La D1 è applicabile solamente alle utenze domestiche e alla prima casa.

Detrazione Fiscale del 65%


Sostituendo un vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore ad alta efficienza è possibile godere della detrazione fiscale del 65%. La spesa totale può essere portata in detrazione Irpef o Ires per 10 anni. Questa tipologia di detrazione non è cumulabile con Conto Termico e Detrazione del 50%.

Possono godere di questa agevolazione aziende e persone fisiche.

Detrazione Fiscale del 50%


Se installi un sistema di riscaldamento o ne integri uno preesistente con una pompa di calore, puoi godere della detrazione del 50% per la ristrutturazione edilizia. Rispetto alla Detrazione del 65% questa agevolazione premia anche chi installa una pompa di calore che non è ad alta efficienza.

Il vantaggio è quindi la detrazione Irpef del 50% per 10 anni. Questa agevolazione non è cumulabile con le altre (Conto Termico, Detrazione 65%).

La Detrazione del 50% è godibile solo da persone fisiche ed è valida fino al 31/12/2015.

Conto termico


Se sostituisci il tuo vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore ad alta efficienza, puoi godere delle agevolazioni del conto termico. Il Conto Termico eroga in soli 2 anni l’incentivo previsto. La grandezza dell’incentivo dipende dalla taglia dell’impianto e dalla zona climatica dell’installazione della pompa di calore. Con questa agevolazione è possibile coprire circa il 15-20% della spesa totale sostenuta. Il conto termico permette di avere una buona somma di denaro nel breve termine, ma rispetto alle detrazioni del 50-65%, conviene meno. Questa agevolazione è godibile da persone fisiche, soggetti titolari di impresa, condomini e pubblica amministrazione.

Iva Agevolata


Le pompe di calore sono “beni significativi”, di conseguenza godono della vantaggiosa aliquota di Iva al 10%.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti