Pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici: le Differenze

Pannelli solari fotovoltaici oppure pannelli solari termici? Molti desiderano l’efficienza energetica per la propria abitazione o attività, ma in pochi ne conoscono la differenza.

pannelli solari producono energia pulita e riducono la nostra dipendenza dal prezzo delle materie prime tradizionali, aumentando il valore di una casa e diminuendo le bollette.

Scegliere tra un pannello solare fotovoltaico oppure un pannello solare termico non risulta sempre così semplice. E’ importante comprendere  il funzionamento e le differenze tra queste due tecnologie.

 

Cosa sono i pannelli solari e perchè installarli?


Oggi le attività quotidiane che fanno avere consumi elevati in bolletta sono tante: auto elettrica, piastra a induzione, boiler, lavatrici nelle ore più disparate del giorno, i pannelli solari sono dispositivi tecnologici in grado di convertire l’energia del sole in energia elettrica o acqua calda sanitaria, ma soprattutto forniscono un aiuto concreto per il risparmio energetico.

Differenza tra pannello solare termico e fotovoltaico?


Esiste un’importante differenza tra queste due tecnologie utilizzate per sfruttare l’energia proveniente dal sole:

 

  • i pannelli solari termici servono al riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica e possono sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia.

 

  • mentre i pannelli solari fotovoltaici invece trasformano l’energia solare in elettricità per far funzionare gli elettrodomestici.

 

Ma descriviamo in maniera approfondita le differenza tra pannello solare termico e pannello fotovoltaico:

 

  •  materiale: il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio mentre il pannello solare termico sfrutta un raccoglitore per riscaldare sostanze fluide, solitamente l’acqua

 

  • produzione: il pannello fotovoltaico produce energia elettrica mentre il pannello solare termico genera acqua calda per alimentare il sistema sanitario

 

  • efficienza: i pannelli solari termici hanno un’efficienza pari all’80% mentre i pannelli fotovoltaici assorbono le radiazioni solari tra il 17 ed il 257%, in base alla tipologia di pannello scelto

 

  • incentivi: la legge di stabilità ha prorogato per chi installa pannelli solari termici detrazioni del 65% mentre per chi installa pannelli fotovoltaici del 50%

 

  • garanzia: i pannelli solari termici hanno una durata di circa 20 anni, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare anche ai 30 anni

 

  • installazione: per scaldare l’acqua calda sanitaria potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico, non è lo stesso per il fotovoltaico che per avere le stesse prestazioni in elettricità ha bisogno di un dimensionamento maggiore. Per entrambi l’esposizione è a sud, ma differentemente dai pannelli fotovoltaici che necessitano di grande spazio, il solare termico è facile da collocare.

 

Pannello solare fotovoltaico


Come accennato prima, i pannelli solari fotovoltaici permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica.

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che genera corrente, esso permette di convertire l’energia del sole in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico.

Il pannello fotovoltaico produce corrente elettrica che andrebbe utilizzata nel momento della produzione o altrimenti dispersa. Per evitare la dispersione ci sono due modalità:

 

  • la corrente elettrica viene immessa nella rete e quindi consumata quando richiesta

 

  • la corrente elettrica viene immagazzinata in batterie e riutilizzata in tempi successivi

 

 

Pannello solare termico


Il pannello solare termico è un dispositivo molto simile al pannello fotovoltaico, contenete un fluido che riscaldato dal sole trasferisce il calore all’acqua generalmente per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.

 

L’impianto solare termico consiste nell’insieme dei componenti che permettono di scaldare l’acqua nel miglior modo possibile, per questo l’impianto minimo è così composto:

 

  • collettore solare
  • scambiatore di calore
  • serbatoio che permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta
  • impiantistica

 

 

Vantaggi dei pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici

Il sole è una grande fonte di energia, installare i pannelli solari perciò comporta numerosi vantaggi:

  • sostenibilità ambientale: un impianto solare non impiega materie prime fossili e non genera perciò inquinamento quando è in funzione.

 

  • risparmio per l’acqua sanitaria: l’installazione di un impianto solare termico copre il 60-70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria.

 

  • risparmio per il riscaldamento.

 

  • risparmio energia elettrica.

 

Installare i moduli solari termici oppure quelli fotovoltaici a servizio della propria abitazione o attività è una scelta green.

Il proprietario di un immobile può valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici oppure solari termici e calcolare i vantaggi economici ed ambientali, l’uso di questi pannelli: riduce sicuramente le spese, ma soprattutto ripara i danni provocati dall’inquinamento.

Scopri qual è la soluzione ideale per TE! 

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti