Costo impianto fotovoltaico: una guida semplice e veloce

Costo impianto fotovoltaico: Desideri installare un impianto ad energia solare e ti stai informando sul prezzo? Ecco una guida facile da comprendere.

Questa guida vuole educare al costo impianto fotovoltaico: prima di scegliere e acquistare un fotovoltaico per la propria abitazione o per la propria impresa è molto importante affidarsi ad aziende specializzate e conoscere tutti i fattori che possono far variareaumentare e ridurre il prezzo.

 

Dopo l’ennesima bolletta salata da pagare, stai pensando ad una soluzione per abbassare questa spesa? L’impianto fotovoltaico è certamente una risposta, ma appena si fa una ricerca sui costi è possibile rimanere perplessi.

 

Il costo di un impianto fotovoltaico realizzato da aziende certificate include perciò non solo materiali ed installazione, ma anche le consulenze necessarie per richiedere le autorizzazioni e per individuare gli incentivi, la connessione elettrica e soprattutto la progettazione.

Quali componenti sono incluse nel costo impianto fotovoltaico?

 

  • sopralluogo
  • costo e qualità dei materiali
  • progettazione
  • installazione
  • gestione pratiche burocratiche

Sopralluogo primo passo per installare un impianto fotovoltaico

Sopralluogo e studio di fattibilità sono il primo passo che necessario per chiunque voglia dotarsi di un impianto fotovoltaico.

Bisognerà, infatti, capire innanzitutto se sia un investimento opportuno per la nostra abitazione e se è possibile effettuare una installazione in una certa zona (tetto, terrazzo, ecc.)

 

Se dalle prime valutazioni si ritiene opportuno proseguire, il sopralluogo procede con un’accurata analisi del luogo di installazione al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie ad una perfetta realizzazione.

Queste informazioni di natura ambientale e tecnica riguardano: esposizione ed orientamento dell’abitazione, superficie disponibile, modalità di installazione dei pannelli, percorso dei cavi e fattori critici come eventuali ombreggiamenti.

 

Fondamentale inoltre è anche un’analisi storica dei consumi elettrici e delle tariffe applicate dal fornitore di energia per il dimensionamento dell’impianto, cioè individuare la taglia di kW di energia necessaria per soddisfarre le abitudini di consumo.

 

L’insieme di queste informazioni va a definire il costo del fotovoltaico e quindi l’offerta di acquisto che è possibile ricevere da un’azienda.

Oltre al costo impianto fotovoltaico in un preventivo sono spesso compresi: componenti, produzione di energia stimata, costi, ricavi e piano di ritorno sull’investimento.

In questo modo il committente può valutare se la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è il giusto investimento, andando a comparare i benefici qualitativi ed economici al costo del fotovoltaico.

Costo impianto fotovoltaico e qualità dei materiali

Il costo impianto fotovoltaico è variabile in base alla scelta dei pannelli fotovoltaici, per fare una stima generale è possibile dire che un fotovoltaico per una casa standard di circa 100 mq ha un costo che si aggira intorno ai 2.500-3.000 euro per kW installato.

 

L’importo del fotovoltaico potrebbe variare inoltre se in base a determinate necessità si dovessero aggiungere ulteriori dispositivi come gli ottimizzatori: scatolette da installare dietro i pannelli che consentono a ogni modulo di lavorare indipendentemente dallo stato di quelli adiacenti, garantendo maggiore continuità ed efficienza nella produzione, consentendo il monitoraggio di ogni singolo modulo e quindi un rientro più rapido del costo del fotovoltaico.

 

Per poter utilizzare l’energia solare catturata dai pannelli, inoltre, è necessario un inverter, cioè un apparecchio che va a convertire l’energia prodotta dai pannelli in energia utilizzabile dalla normale rete domestica. 

All’interno del costo impianto fotovoltaico è necessariamente compreso anche questo componente. Un consiglio utile è quello di dotarsi un dispositivo inverter predisposto a gestire i sistemi di accumulo, in modo da non doverlo cambiare nel caso in cui successivamente si desideri installare una batteria.

 

La consulenza di un tecnico specializzato in fase di sopralluogo può essere utile per avere consigli su come migliorare le nostre abitudini in fatto di risparmio energetico e come queste possono influenzare la scelta dei dispositivi che compongono l’impianto fotovoltaico.

Ideare un piano di risparmio per l'impianto fotovoltaico

Consideriamo un caso molto frequente: nucleo familiare di 3-4  persone che abita in una casa di circa 100 mq con una potenza di 3 KW.

L’analisi mette a confronto la normale spesa in bolletta di questa famiglia con i costi di un impianto fotovoltaico di 3 KW e naturalmente dei risparmi.

 

Nel fare i calcoli abbiamo considerato un costo medio dell’energia di 0,28 €/KWh ed altre componenti come:

 

  • l’autoconsumo – per autoconsumo si intende l’utilizzo dell’elettricità auto-prodotta.

 

  • la detrazione fiscale  – gli impianti fotovoltaici beneficiano di un’interessante forma di sostegno: le detrazioni fiscali del 50%. Lo stato infatti ti dà la possibilità di dimezzare i costi restituendo a chi mette il fotovoltaico, la metà delle spese sostenute.

 

  • scambio sul posto –  modalità che consente al produttore di realizzare una forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente auto-consumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

 

Per essere più concreti, abbiamo provato a fare i conti su un esempio grafico.

 

Analisi e Progettazione del fotovoltaico

Altra importante fase di realizzazione di un impianto fotovoltaico è quella relativa alla progettazione: una solida competenza ed esperienza in materia di ingegneria elettrica ed edile sono i requisiti che il professionista deve avere per elaborare la soluzione tecnica più adeguata alle proprie esigenze.

 

Quando vi trovate di fronte al costo del fotovoltaico, quindi. pensate che anche questo lavoro è compreso nell’investimento che andate a fare. Nella progettazione sono comprese:

 

  •  pratiche autorizzative comunali
  •  pratiche di allaccio presso il distributore locale
  •  pratiche scambio sul posto al GSE

Installazione impianto fotovoltaico


Rivolgersi a un’azienda specializzata per l’installazione dell’impianto fotovoltaico non è solo questione di buonsenso, visto che si tratta di un’operazione importante e delicata, ma lo prevede la legge.

 

Inoltre, un’installazione eseguita a regola d’arte permette al fotovoltaico di soddisfarre pienamente le aspettative energetiche e di recuperare in tempi minori i costi del fotovoltaico.

Rivolgendosi ad una azienda con esperienza del settore sarete seguiti passo passo in ogni aspetto della creazione del vostro impianto, avendo coerenza tra scelta delle componenti e specificità del sito in cui volete effettuare l’installazione. Eviterete così che il vostro impianto fotovoltaico costi di più nel lungo periodo a causa di continui aggiustamenti e manutenzioni.

 

E’ fondamentale che l’impresa installatrice abbia una grande esperienza nell’installazione di impianti fotovoltaici, ma che soprattutto sia in possesso delle seguenti certificazioni:

 

  •  UNI EN ISO 9001 – Garanzia dell’iter lavorativo
  •  OHSAS 18001 – Rispetto degli standard di sicurezza

 

E’ inoltre importantissima un’efficiente direzione e gestione del cantiere in ogni suo aspetto:

 

  • preparazione del sito
  • consegna e movimentazione di materiali e dei mezzi
  • sicurezza
  • allaccio alla rete
  • messa in funzione e collaudo dell’impianto fotovoltaico

Pratiche burocratiche


Non meno importante è il corretto compimento di tutte le pratiche burocratiche per la realizzazione dell’impianto:

 

  • accesso agli incentivi del conto energia
  • autorizzazione alla costruzione
  • connessione alla rete elettrica
  • finanziamento

Richiedi INFO sul Costo impianto fotovoltaico:

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti