Fotovoltaico domestico, primato italiano

Il fotovoltaico domestico italiano è in grande crescita, dimostrando il valore che hanno assunto le energie rinnovabili e l’efficienza energetica per le nostre case

I dati arrivano da ANIE Rinnovabili: tra le installazioni del 2014, gli impianti fotovoltaici domestici – cioè quelli fino a 20 kW – rappresentano più del 60% della potenza energetica totale installata. Tale risultato è stato sicuramente incentivato dalle detrazioni Irpef applicabili ad un impianto fotovoltaico domestico con potenza compresa tra 3 e 6 kW. Al secondo posto si piazzano invece gli impianti fotovoltaici industriali con potenza tra i 20 e i 200 kW.
E il trend futuro potrà essere ancora più roseo: recenti misure hanno prorogato la detrazione fiscale al 50% per tutto il 2015 e le piccole-medie imprese hanno un’opportunità storica grazie alla nuova Legge Sabatini, le cui agevolazioni consentono di rientrare dall’investimento nel fotovoltaico in 3 anni.

Il fotovoltaico è sempre meno caro (fino al 75% in meno rispetto agli anni passati), ma l’affermazione delle energie rinnovabili all’interno del mix energetico nostrano è più profonda ed è da ricercare in uno stile di produzione e consumo più economico, oltre che l’unico per un futuro sostenibile. Emilio Cremone – Presidente di ANIE Rinnovabiliafferma infatti che “Le famiglie e le PMI credono davvero nel fotovoltaico, i dati ce lo dimostrano (…) esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti e che si sviluppa in maniera costante e continua. È proprio dal residenziale, dalle nuove tecnologie di accumulo e dallo stimolo all’autoconsumo che deve venire lo slancio per la ripartenza del nostro comparto industriale”.

Alla fine del 2014, in Italia risultano installati poco meno di 650 mila impianti fotovoltaici e una potenza energetica totale di piu di 18 mila Mw: con questi numeri il parco fotovoltaico del nostro Paese può salire al terzo posto del podio mondiale, completato da Germania e Cina.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti