Moduli SunPower: tecnologia delle celle Maxeon e garanzia di alta efficienza

La qualità dei pannelli fotovoltaici Sunpower influisce sul rendimento dell’intero impianto, sul risparmio nel lungo periodo e quindi sul ritorno in tempi minori dall’ investimento.

L’efficienza di un impianto fotovoltaico consiste essenzialmente nella qualità dei pannelli fotovoltaici scelti.

Nella scelta dei vari elementi di un impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza la scelta ponderata del miglior modulo. È comprensibile essere attirati da un prezzo più competitivo, ma bisogna concentrare l’attenzione principalmente sul livello di rendimento del pannello fotovoltaico migliore.

Tra i migliori pannelli fotovoltaici presenti ad oggi in commercio vi sono sicuramente i pannelli fotovoltaici SunPower.
Azienda americana leader nel settore, fondata nel 1985, SunPower è una delle più grandi aziende al mondo e vanta cospicui investimenti in ricerca e sviluppo, volti al perfezionamento dei propri prodotti.

Chi decide di affidarsi a Sunpower potrà quindi beneficiare non solo di un elevato standard nelle prestazioni, ma anche un elevato rendimento nel lungo periodo. Proprio per questo motivo infatti i moduli godono di una delle garanzie, di prodotto e di energia, più longeve sul mercato: 25 anni con un rendimento del 92%.

Quali caratteristiche valutare in un pannello fotovoltaico?


In generale, le caratteristiche da tenere in considerazione quando ci si appresta all’acquisto dei pannelli sono essenzialmente:

 

  • Potenza nominale: ossia i kW di picco, la massima potenza che può avere un singolo pannello;

 

  • Efficienza del modulo: cioè il rapporto tra irraggiamento (quantità di energia solare immagazzinata) e potenza di conversione;

 

  • Garanzia: tanto del prodotto fisico quanto delle sue prestazioni nel lungo periodo.

Sunpower Maxeon: tecnologia di alta efficienza


Sulla base dei parametri elencati analizziamo la tecnologia SunPower Maxeon. Questa innovativa tecnologia si differenzia dalle altre sia a livello di singola cella che di pannello. Alla domanda sul perché i suoi pannelli fotovoltaici siano tra i più efficienti, SunPower risponde che ciò è dovuto all’utilizzo della cosiddetta tecnologia Sunpower Maxeon, la quale permette un maggiore assorbimento dei raggi solari, quindi, una maggiore quantità di energia prodotta.

Grazie a questa caratteristica un impianto che monta pannelli fotovoltaici SunPower necessita di uno spazio minore rispetto ad un impianto composto da altri moduli: la singola cella è più efficiente e saranno necessari meno moduli.

In altre parole l’elevata efficienza consente di installare più watt in meno spazio.
Questa caratteristica è altamente apprezzata da chi non detiene spazi ampi su cui installare il proprio impianto, per esempio un condominio.

 

Novità:

Modullo Sunpower Maxeon 3 | 400W

 

Sono queste le nuove caratteristiche:

 

  • Nuovo formato: Con il nuovo formato da 104 celle riescono ad avere il 28% di potenza in più rispetto alla concorrenza.

 

  • Nuova cornice: Più sottile, da 40 mm. Ottimizza il peso globale del pannello a soli 19 kg, mantenendo la stessa robustezza.

 

  • Nuove Serie: Maxeon 3 – 400W – 390W

 

Tutto questo porta Sunpower Maxeon a essere i migliori pannelli fotovoltaici al mondo.

Come sono fatte le celle SunPower Maxeon?


Perché i pannelli fotovoltaici di ultima generazione SunPower sono tra i migliori? La tecnologia Maxeon si avvale della presenza di 3 strati diversi, sovrapposti, con caratteristiche precise.

  • Lo strato più esterno, in vetro antiriflesso, è privo di reticolo metallico: questo si traduce da una parte in una maggiore quantità di energia assorbita (perché non vi sono spazi utilizzati dal reticolo metallico) e dall’altra dona un aspetto esteticamente più elegante al pannello.

 

  • Lo strato centrale è quello più importante. Al suo interno avviene la conversione di energia solare in energia elettrica, tutto grazie l materiale utilizzato: il silicio ultra puro.

 

  • Il terzo livello invece funge da base e serve ad incrementare le prestazioni della cella. Compensa l’assenza del reticolo metallico all’interno delle celle  e supporta la cella, la quale continuerà a funzionare anche se viene danneggiata.

 

  • La cornice, infine, impiega materiali derivati dal settore aerospaziale, assicurando un’elevata resistenza contro gli agenti atmosferici più violenti.

 

A livello di pannello invece, le interconnessioni ridondanti fra le singole celle utilizzano il sistema di riduzione dello sforzo incorporato, il quale dimezza i danni causati dalle variazioni di temperatura che portano a fenomeni di espansione e contrazione dei materiali.

Vantaggi SunPower: Garanzia 25 anni


Il plus di casa Sunpower si vede sul lungo periodo. A differenza di altre case di produzione di pannelli fotovoltaici infatti la statunitense vanta una garanzia di 25 anni, sia sulle prestazioni che sul prodotto.
Al 25° anno il pannello produce il 20% in più rispetto agli altri pannelli in base ai watt e fino al 60% in più a pari dimensioni fisiche.

 

Sunpower, oltre alla garanzia di lungo periodo, offre dei servizi aggiuntivi che influiscono significativamente anche sul ritorno dell’investimento: nel caso di danneggiamenti ai pannelli fotovoltaici, SunPower copre non solo le spese per il nuovo modulo, ma anche quelle di spedizione e di installazione, a differenza delle altre case che spediscono solo il modulo sostitutivo. Si potrà inoltre richiedere la sostituzione dei moduli anche se il rendimento del pannello non è quello atteso.

Certificazione Cradle to Cradle Certified Silver


Per i più attenti all’ambiente farà piacere sapere che l’azienda Sunpower è stata la prima ad aver ricevuto la certificazione Cradle to Cradle Certified Silver, prestigiosa certificazione che accerta la produzione sostenibile dei pannelli fotovoltaici a corrente continua.
La produzione dei pannelli fotovoltaici Sunpower, infatti, richiede solo 14 mesi per compensare l’energia utilizzata per la produzione degli stessi.

I prodotti con certificazione Cradle to Cradle sono prodotti  in modo da ridurre i rischi ambientali e salutari, tramite la selezione di materiali sicuri sia per gli ambienti naturali sia per la salute e la vivibilità dell’uomo.

Perché scegliere la tecnologia SunPower Maxeon?


La scelta dei moduli fotovoltaici SunPower è conveniente per 3 fondamentali motivi:

 

  • Affidabilità: il design e la tecnologia utilizzata nelle singole celle fotovoltaiche consentono una maggiore quantità di energia prodotta in minor spazio e una corrosione degli elementi più lenta rispetto agli altri moduli, quindi una alta efficienza anche sul lungo periodo.

 

  • Alta efficienza: Sunpower garantisce la produzione dei pannelli fotovoltaici per 25 anni, con una perdita di potenza annua minima, infatti arriva al 25esimo anno con una resa del 92%. Questo dato conferma la superiorità di Sunpower rispetto ad altri marchi in ordine di efficienza che in media arrivano al 25esimo anno con una percentuale produttiva del 80%.

 

  • Durata di vita : I moduli fotovoltaici SunPower sono progettati e testati per resistere ad alcune delle più avverse condizioni atmosferiche. Infatti Sunpower prevede che la vita dei moduli Maxeon sia di oltre 40 anni.

 

  • Sicurezza: una garanzia durevole di ben 25 anni e un supporto post vendita tra i migliori.

 

Pannelli fotovoltaici Sunpower - Dati Tecnici

SERIE X21 X21 X21 X22 X22 MAX3 MAX3
POTENZA NOMINALE 335 350 345 360 370 390 400
COLORE Black Black White White White White White
EFFICIENZA MODULO 20,6 % 21,5% 21,2% 22,1% 22,7% 22,1% 22,6%
CELLE SOLARI 96 96 96 96 96 104 104
VETRO Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato Antiriflesso-Temperato
PESO 18,6 Kg 18,6 Kg 18,6 Kg 18,6 Kg 18,6 Kg 19 Kg 19 Kg
ASPETTO Classe A+ Classe A+ Classe A+ Classe A+ Classe A+ Classe A+ Classe A+

 

 

All Energy & Architecture è Premier Partner SunPower, fa cioè parte della rete di aziende installatrici certificate da SunPower come azienda di qualità.

 

Vuoi conoscere le offerte SunPower? Clicca qui!

Curiosità: la NASA, utilizza la tecnologia SunPower per l’esplorazione delle calotte glaciali e sui veicoli progettati per l’esplorazione di Marte.

[ Richiedi maggiori informazioni sulle offerte SunPower ]

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    All Energy & Architecture azienda accreditata ESCo – Energy Service Company – offre un servizio completo dalla consulenza energetica all’installazione tecnica.

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti