Batterie Sonnen per Fotovoltaico

Le SonnenBatterie si candidano come sfidante ideale di Tesla e degli altri sistemi di accumulo per il fotovoltaico.

Tesla e sonnenBatterie, un po’ come Samsung e Apple, android e iOS. Una sfida fra titani che diventa battaglia simbolica tra stili di vita, modi di essere, insomma way of life.

Come per i giganti del mercato smartphone, anche in quello delle batterie di accumulo, ad uscirne vincitori siamo unicamente noi – i consumatori – che abbiamo la possibilità di scegliere solo tra prodotti di altissima qualità, per raggiungere l’indipendenza energetica.

In un nostro prcedente articolo abbiamo già presentato la batteria Tesla, ora vediamo le caratteristiche della sonnenBatterie eco.

SonnenBatterie - Qualità e design "Made in Germany"


La sonnenBatterie eco è un sistema di accumulo per fotovoltaico ad alto livello tecnologico e dal design essenziale e raffinato, tutte caratteristiche tipiche dei prodotti “made in Germany”.

La casa produttrice è Sonnen GmbH, che da anni opera a livello multinazionale per offrire soluzioni avanzate di stoccaggio energetico per tutti gli utenti che puntano al raggiungimento dell’indipendenza energetica. L’azienda Sonnen indica come l’utilizzo di sonnenBatterie in combinazione con un impianto fotovoltaico permette di coprire oltre il 75% del fabbisogno energetico annuo, garantendo così un risparmio economico maggiore e un rientro più rapido dall’investimento totale.

L’energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, infatti, non viene sempre autoconsumata durante le ore di produzione. Spesso chi ne usufruisce si trova fuori casa o non necessita nell’immediato di tutta l’energia prodotta. Questo inutilizzo rende il lavoro dei pannelli fotovoltaici inefficiente, perchè l’energia viene prodotta e non utilizzata.

SonnenBatterie risolve questo problema dando la possibilità di stoccare una grande quantità di energia e utilizzarla in qualsiasi momento della giornata.

Con oltre 10.000 sistemi residenziali installati, Sonnen si è affermata come una azienda leader nella produzione e commercializzazione di batterie di accumulo di alta gamma. Tutto questo in un racchiuso in una scocca dal design compatto che offre altissima flessibilità  di arredo, grazie al design modulare ed espandibile.

SonnenBatterie - Semplicità All-In-One

Le batterie Sonnen significano indipendenza energetica per tutti. Infatti, la sonnenBatterie è l’unico sistema di accumulo abbinabile sia a impianti fotovoltaici nuovi, sia a impianti fotovoltaici esistenti e già allacciati (retrofit), che siano monofase o trifase.

Uno dei punti di forza di sonnenBatterie è la semplicità di installazione plug & play: non necessita di un sistema integrato con inverter predisposto e batterie, ma si adatta ad inverter già presenti.

Ma non solo! La tecnologia presente all’interno di ogni sonnenBatterie,  dispone di un’intelligente energy manager, che gestisce in maniera ottimale la carica e scarica, in più, la presenza di misuratori di potenza garantisce l’accesso a tutte le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto. La batteria dispone anche di uno schermo touch screen, da cui l’utente potra accedere a tutte le informazioni necessarie.

A differenza di altri storage, le batterie sonnen sono un sistema completo e pronto per comunicare al meglio con l’impianto fotovoltaico, la rete elettrica domestica e l’utente finale.

SonnenBatterie - Specifiche tecniche

Sonnenbatterie

  • Capacità di Accumulo reale: da 2 kWh a 16 kWh, tutta utilizzabile senza differenza tra capacità nominale e utile.
  • Sistema Modulare: espandibile a step di 2 kWh, anche successivamente, in base alle proprie esigenze di consumo.
  • Dimensioni: altezza 90 cm / larghezza 62 cm/ profondità 36 cm (per le taglie 2 e 4 kWh).
  • Lunga Vita: garanzia di 10 anni e 10.000 cicli di ricarica (pari a circa 20 anni).
  • Ultima Generazione: batterie agli ioni di litio ferro fosfato, senza materiali tossici, che garantiscono maggiore longevità e sicurezza rispetto alla tecnologia litio standard.

SonnenBatterie - Come funziona

Le batterie sonnen accumulano l’energia prodotta dal fotovoltaico, rendendola pronta all’utilizzo quando più necessario.

Prendendo come esempio il consumo medio di un nucleo famigliare:

  • Mattina: tra chi si prepara ad andare a lavoro e chi a scuola, la produzione del fotovoltaico non è abbastanza per coprire la richiesta di consumi. Le batterie rilasciano l’energia in avanzo accumulata il giorno prima.

 

  • Giorno: il fotovoltaico produce molta energia sia per il consumo immediato, sia per ricaricare le batterie. In queste fascia oraria è inoltre facile trovare picchi di consumo che possono essere coperti dalle batterie sonnen.

 

  • Sera: quando si concentra la più alta richiesta di consumo da parte della famiglia e il fotovoltaico smette di produrre, sono le batterie sonnen che forniscono l’energia necessaria accumulata durante il giorno, senza doverla acquistare dalla rete nazionale.

SonnenApp

sonnenAppLa sonnenBatterie eco è un sistema intelligente e connesso, controllabile tramite l’apposita app per smartphone e tablet.

Il sistema sonnen è in grado di studiare e capire le abitudini di consumo, per gestire e coordinare al meglio i flussi di energia tra produzione dell’impianto, ricarica/scarica delle batterie, richiesta di consumo e prelievo da rete.

Grazie alla sonnenApp, è possibile:

  • Monitorare sempre e dovunque in tempo reale i propri consumi, imparando come migliorare le proprie abitudini e valutando il risparmio giornaliero, settimanale e mensile.

 

  • Ottenere una previsione sui consumi, grazie al collegamento del sistema con gli aggiornamenti meteo.

 

  • Comandare wireless l’attivazione di fino a 3 elettrodomestici, in base ai flussi di energia disponibili, per ottenere il massimo risparmio.

Sonnen Community

Le batterie Sonnen sono predisposte per il progetto di energy sharing, che in Germania è già realtà:  fotovoltaico e batteria di accumulo consentono di scambiare e condividere energia.

Anche in Italia chi installa una batteria di accumulo Sonnen può entrare a far parte della Sonnen Community ed azzerare i costi in bolletta.

 

[Approfondisci la promozione Sonnen – Bolletta Zero]

Oggi l’indipendenza energetica è possibile!

Prenota la nuova linea, con batterie ancora più sottili

 

Scopri anche tu quanto puoi risparmiare
grazie a un impianto fotovoltaico con accumulo

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti