Risparmio energetico : buoni propositi 2017

Il 2017 sarà un anno all’insegna del Risparmio Energetico. Per la lista dei buoni propositi: ecco alcuni consigli per una casa green tutto l’anno!

Anno nuovo vita nuova, senza però dimenticare l’ambiente. Sono tanti gli indizi che ci fanno capire che il 2017 sarà un anno sostenibile e all’insegna del risparmio energetico:

  • Innanzitutto il colore dell’anno: il Greenery, una tonalità che simboleggia una vera e propria ventata di freschezza. Colore che rappresenta perfettamente un nuovo inizio e il bisogno di respirare aria pura.
  • Le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione energetica ed edilizia che anche per il 2017 sono state confermate.

 

Risparmio Energetico

La prima regola, forse la più importante è quella di risparmiare energia.

Consumare meno energia non vuol dire solo pesare meno sull’ambiente, ma anche sul nostro portafogli visti i costi elevati dell’energia elettrica e dei combustibili per il riscaldamento.

Il risparmio energetico altro non è che l’insieme dei comportamenti che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività. L’utilizzo efficiente dell’energia perciò è la soluzione migliore per ridurre il consumo di risorse.

 

In Italia i consumi di energia si dividono in 3 quote quasi uguali:

  1. settore industriale (27,7%)
  2. trasporti (31,4%)
  3. civile (30,3%)

 

Questo dimostra quanto le scelte di risparmio energetico non sono solamente responsabilità delle grandi industrie, ma anche dei semplici cittadini.

Ecco alcuni consigli da seguire per un buon risparmio energetico:

 

  • LAMPADINE LED sostituisci tutte le lampadine di casa con luci a basso consumo o meglio a led, scegli una potenza non superiore rispetto alla necessità, spegni le lampadine quando non servono.
  • RISCALDAMENTO non coprire i termosifoni quando sono accesi, se non si hanno bambini o anziani a casa bastano 19-20 gradi centigradi, si consuma meno e si evitano eccessivi sbalzi di temperatura dannosissimi per la salute.
  • CAPPOTTO TERMICO investi in una buona ristrutturazione energetica dell’appartamento con doppi vetri, doppi infissi e una buona coibentazione del tetto. Dopo si può valutare un impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria.
  • CONDIZIONATORE chiudi bene porte e finestre quando accendi il condizionatore è sempre conveniente deumidificare anziché raffrescare l’aria e pulire periodicamente i filtri dell’aria.
  • CALDAIA al momento dell’acquisto o della sostituzione è meglio optare per una caldaia a condensazione che garantisce un maggior rendimento a parità di energia utilizzata. La caldaia ad alta efficienza riutilizza i gas in uscita sotto forma di condensa e permette un rendimento elevato.

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

     

     

     

     

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti