Riscaldamento: la nuova etichetta energetica è un vantaggio?

Dal 26 settembre i consumatori hanno a disposizione la nuova etichetta energetica per gli impianti e i sistemi di riscaldamento.

L’etichetta energetica segue la direttiva comunitaria e sarà applicata con gli stessi standard in tutta Europa. Produttori e, in particolare, distributori e installatori hanno quindi l’obbligo di adeguarsi alla nuova normativa per immettere i prodotti sul mercato con il marchio CE. Non solo: anche le vetrine promozionali – come siti web e cataloghi aziendali – dovranno rendere ben visibili i dati previsti dall’etichetta, tra cui le classi di efficienza e il risparmio energetico.

Per Quali Impianti di Riscaldamento?


La nuova etichetta energetica riguarda gli impianti fino a 70 kw e/o fino a 500 lt per il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda sanitaria: caldaie, pompe di calore, scaldacqua, solare termico e impianti di cogenerazione.

Etichetta Energetica: Quali Informazioni?


Sulla nuova etichetta energetica devono essere riportate le seguenti informazioni: nome del fornitore e identificativo del modello; funzione e prestazioni di riscaldamento; potenza termica nominale in kw e potenza sonora in decibel; classe di efficienza energetica stagionale.

Anche gli impianti e i sistemi integrati sono segnalati con una precisa etichetta energetica che, insieme agli altri dati, indica quali impianti sono compresi nel sistema di riscaldamento, oltre alla classe di efficienza energetica stagionale del sistema nel suo complesso.

Le classi energetiche per la classificazione dei prodotti vanno progressivamente dalla G alla A, fino al massimo livello corrispondente alla A++++.

Quali sono i Vantaggi per i Consumatori


Grazie alla nuova etichetta energetica, gli installatori saranno sempre più qualificati per rispondere alle esigenze del mercato. La consapevolezza dei benefici derivanti da impianti e sistemi di riscaldamento ad alta efficienza ne consentirà una sempre maggiore diffusione. Infatti, l’80% dei nostri consumi è causato dal riscaldamento e dalla produzione di acqua calda sanitaria, mentre con impianti a energia rinnovabile, come solare termicopompe di calore e nuove caldaie a condensazione, le famiglie italiane possono ottenere un risparmio del 30%.

All Energy & Architecture ricorda che guardare l’etichetta energetica non basta: alla classe energetica più alta non corrisponde sempre la migliore soluzione di risparmio, che va invece calibrata su misura con i nostri tecnici specializzati.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti