Preventivo per impianto fotovoltaico: 7 regole da seguire

Valutare un preventivo per un impianto fotovoltaico non è un gioco da ragazzi.

Vi è mai capitato di ottenere numerosi preventivi online gratuiti, ma non sapere quale scegliere? Oppure di essere orientati solo dal prezzo finale dell’impianto fotovoltaico?

Come valutare un preventivo sul fotovoltaico


Molti clienti quando hanno in mano più di un preventivo per impianto fotovoltaico, spesso valutano in base al prezzo.

Istintivamente se si confrontano le offerte con la stessa tipologia di prodotto, un prezzo più basso può colpire molto, ma non è l’unica cosa da valutare.

Ci sono infatti altri fattori importanti che posso incidere sul preventivo come: il dimensionamento dell’impianto, i materiali, la manodopera, le caratteristiche tecniche e garanzie dei prodotti.

Quali informazioni deve avere un buon preventivo per impianto fotovoltaico?


Quando si esamina un preventivo fotovoltaico è importante assicurarsi che nell’offerta siano presenti tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno. Non è affidabile, infatti, un preventivo generico,  dove non sono presenti almeno gli elementi elencati di seguito:

  1.  Descrizione dell’impianto e Principio di funzionamento: Un impianto fotovoltaico per poter funzionare correttamente ha bisogno dell’installazione di diversi componenti, che devono essere dettagliati all’interno del preventivo fotovoltaico. Inoltre, devono essere presenti gli schemi del progetto contenenti i percorsi solari e la stima della producibilità di energia prodotta all’anno. Grazie al simulatore fotovoltaico puoi stimare il risparmio economico ed energetico che consegue dall’installazione di un impianto fotovoltaico.
  2. Analisi del sito di installazione: questa analisi è possibile attraverso lo studio delle planimetrie, ma solitamente è preferibile un sopralluogo sul sito interessato, in modo da valutare sul campo i vantaggi e le criticità del progetto.  Per un preventivo sul fotovoltaico corretto, quindi, è necessario effettuare prima un sopralluogo per stabilire la disponibilità degli spazi che dovranno ospitare l’impianto fotovoltaico, la tipologia, il materiale, l’esposizione e gli eventuali ombreggiamenti sul tetto dovuti a canne fumarie, antenne o simili. All’interno del preventivo per un impianto fotovoltaico sono spesso comprese le attività di disbrigo pratiche. Autorizzazioni, licenze edilizie, pratiche riguardo la prevenzione incendi, ecc.
  3. Dimensionamento e nozioni costruttive: in parole povere, il dimensionamento di un impianto fotovoltaico equivale alla taglia (in kW) dell’impianto. La giusta taglia è individuata tramite una procedura preventiva atta a comprendere le reali esigenze a livello energetico della struttura valutata, grazie all’analisi di più fattori come: consumi energetici, esposizioni, superfici disponibili, esigenze economiche. Il risultato è  la dimensione corretta dell’impianto. Il fotovoltaico di dimensione ottimale è quello che riesce a garantire un autoconsumo medio di almeno il 70% della produzione. Assicuratevi che anche questo dato sia presente nel preventivo sul fotovoltaico che andate a valutare.
  4. Prodotti e materiali: l’impianto fotovoltaico che state valutando è composto da numerosi componenti, alcuni più importanti, come i pannelli, l’iverter o un’eventuale accumulatore fotovoltaico, e altri meno importanti, come i materiali accessori, cavi elettrici o sostegni meccanici. Tutte queste componenti devono essere presenti all’interno del preventivo fotovoltaico, e corredate con le loro caratteristiche tecniche e garanzie.
  5.  Installazione dell’impianto: che può variare in base alla zona di lavoro dell’azienda. Più l’azienda è vicina al sito in cui dovete effettuare l’impianto e meno costerà. Esempio – se l’azienda installatrice è di Bergamo, un preventivo per impianto fotovoltaico a Milano costerà sicuramente meno rispetto ad un preventivo per fotovoltaico a Torino.
  6.  Servizi compresi: è importante che nel preventivo per impianto fotovoltaico siano comprese le verifiche tecniche di progettazione architettonica ed elettrica, la richiesta di connessione e l’allaccio dell’impianto.
  7.  Prezzo e condizioni di fornitura: tutte le variabili elencate fino ad ora vanno a condizionare il prezzo finale di un impianto fotovoltaico. In base alla qualità dei materiali, ai servizi e alle garanzie offerte, il prezzo può variare. In media, sul mercato, un preventivo per impianto fotovoltaico da 3 kW va dai 5.500 € ai  8.000 €

 

Esempio di preventivo per impianto fotovoltaico 3 kW


Documentazione:

  • Descrizione, analisi e dimensionamento impianto fotovoltaico

Materiali:

  • Moduli fotovoltaici policristallino 250W
  • Inverter fotovoltaico monofase 3 kWp
  • Sistemi di ancoraggio barre in alluminio con sezione a C per il fissaggio dei moduli, staffe, morsetti, viteria varia
  • Cavo solare
  • Quadro elettrico

Compilazione moduli:

  • Verifiche tecniche e pratiche burocratiche
  • Detrazioni fiscali

Totale progetto:

  • Prezzo Offerto

Affidarsi ad un’azienda esperta in efficienza energetica offre maggiori garanzie.

 

Richiedi un preventivo per impianto fotovoltaico senza impegno

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme quali sono le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti