Perchè installare una batteria di accumulo per conservare energia elettrica?

Quali sono i vantaggi delle batterie di accumulo per fotovoltaico? Servono per conservare l’energia elettrica e aumentare il risparmio in bolletta.

La scoperta del fotovoltaico ha permesso di produrre in autonomia energia elettrica, di recente l’introduzione nel mercato delle batterie di accumulo ha concretamente rivoluzionato la nostra vita quotidiana, offrendoci la possibilità di conservare l’energia elettrica e renderla disponibile quando serve.

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa permette di generare energia pulita e di alimentare tutti gli elettrodomestici, consentendo di risparmiare sulla bolletta.

Allora perchè non conservare l’energia elettrica prodotta in eccesso grazie alla batteria di accumulo?

 

 

Ecco 5 buoni motivi per conservare energia elettrica con le batterie di accumulo:

  • 1. Sfruttare al meglio il tuo impianto fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici producono energia elettrica durante il giorno che viene immediatamente distribuita alla rete domestica. Le richieste energetiche però spesso avvengono la sera, quando il fotovoltaico non è in funzione e sei costretto a prelevare l’energia dalla rete. Installare un sistema di accumulo è la scelta migliore in questi casi perchè immagazzina l’energia prodotta in eccesso e la mette a disposizione quando serve.

 

  • 2. Energia pulita 24 ore su 24

In ogni momento della giornata, puoi alimentare gli apparecchi elettrici della tua casa con energia pulita prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.

 

  • 3. Maggiore autonomia dalla rete elettrica

Il tuo impianto fotovoltaico produce energia elettrica, la batteria di accumulo conserva questa energia e tu potrai prelevare meno dalla rete aumentando di conseguenza la quota di energia autoprodotta rispetto al totale del fabbisogno.

In caso di necessità puoi sempre prelevare dalla rete, inoltre l’energia del fotovoltaico continua a essere immessa anche nella rete pubblica per ricevere i contributi dello scambio sul posto.

 

  • 4. L’autoconsumo conviene

L’energia elettrica che produci dall’impianto fotovoltaico è più economica rispetto a quella che prelevi della rete. Con un sistema di accumulo l’autoconsumo della propria energia elettrica può aggirarsi tra un 60 ed un 90%.

 

  • 5. Risparmi 2 volte

Installare un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo ti fa risparmiare 2 volte: la prima perché utilizzi energia elettrica prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici a basso costo e la seconda perché, se si preleva meno dalla rete, diminuisce di conseguenza la spesa in la bolletta.

 

Questi sono alcuni dei motivi principali per cui dovresti prendere in considerazione l’idea di installare una batteria di accumulo per conservare energia elettrica.

 

[Scopri la batteria di accumulo che meglio si adatta ai tuoi consumi energetici]

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti