Pannello fotovoltaico monocristallino o policristallino: quale scegliere?

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico ci si trova a dover effettuare la scelta tra queste due tipologie: vediamo insieme quali sono le differenze.

Pannelli monocristallini o policristallini? Quali sono i migliori? Chi ha deciso di puntare sull’energia solare, per la propria casa o per la propria azienda, puntualmente si pone questa domanda.

La risposta è molto semplice e quasi scontata: non c’è una tipologia migliore o peggiore dell’altra ma ci sono alcune differenze tra le due.

Pannello fotovoltaico monocristallino


I moduli fotovoltaici monocristallini si riconoscono per la loro colorazione blu scura, quasi nera.

Le celle hanno i bordi smussati e sono costituiti da cristalli di silicio monocristallino, tutti orientati nella stessa direzione.

Questo fa si che la produzione di energia sia maggiore in presenza di luce perpendicolare.

Sono generalmente più efficienti: hanno cioè bisogno di una superficie inferiore rispetto ai moduli policristallini per generare lo stesso quantitativo di energia.

Pannello fotovoltaico policristallino


La produzione dei moduli in silicio policristallino, o multicristallino, è meno costosa di quella dei moduli monocristallini e questo si riflette anche sul prezzo finale.

Le celle sono di colore blu cangiante, costituite da cristalli di silicio orientati in modo casuale. Questo fa si che abbiano un’efficienza inferiore se colpite perpendicolarmente dai raggi del sole.

Tuttavia questa pecca rappresenta anche la loro peculiarità: riescono a sfruttare meglio la luce del sole durante l’arco della giornata.

Pannelli fotovoltaici amorfi


Esistono anche moduli in silicio amorfo, più flessibili dei precedenti ma con una resa inferiore del circa 30%, dovuta al particolare procedimento attraverso il quale sono prodotti.

I moduli in silicio amorfo non sono composti da celle fotovoltaiche: sono formati da uno strato in vetro o superfici plastiche su cui è applicato uniformemente uno strato di silicio dal piccolissimo spessore (si parla di millesimi di millimetro), e si caratterizzano da una colorazione omogenea e scura.

Sono presenti sul mercato sia nella tradizionale struttura rigida, sia in rotoli flessibili, molto utili per applicazioni architettoniche particolari.

Differenze tra le due tipologie di pannelli fotovoltaici


Volendo individuare le differenze principali tra i due tipi di modulo, queste riguardano il grado di purezza del silicio utilizzato e la dipendenza dalle variazioni di temperatura.

I pannelli in silicio monocristallino rendono meglio alle basse temperature e sono più efficienti dei moduli policristallini in presenza di un’intensità solare minore. Al contrario, i moduli policristallini producono di più alle alte temperature.

Un’altra differenza sostanziale riguarda il prezzo dei pannelli, più alto per il monocristallino rispetto al policristallino.

Fotovoltaico monocristallino o policristallino: quale scegliere?


In conclusione, quale modulo conviene scegliere? La risposta è semplice: dipende! Non c’è una tipologia migliore in senso assoluto.

La scelta del pannello solare ideale deriva principalmente dalle esigenze particolari di chi installa l’impianto: se il bisogno è quello di risparmiare, i pannelli policristallini generalmente sono più economici e potrebbero rappresentare la scelta migliore; se la superficie a disposizione è limitata o si ha la necessità di raggiungere una potenza maggiore con poca superficie, allora forse sono preferibili i moduli in silicio monocristallino.

Ma non è tutto perché bisogna confrontare anche i diversi modelli e produttori di pannelli fotovoltaici: esistono moduli policristallini più efficienti di alcuni moduli monocristallini e moduli monocristallini che reagiscono meglio alle alte temperature rispetto ad alcuni pannelli policristallini.

Infatti, considerando i vari pannelli in commercio, in media si può dire che l’efficienza delle due tipologie è quasi equivalente.

Inoltra bisogna tener presente che all’efficienza dell’impianto contribuiscono anche tutti gli altri componenti oltre ai pannelli: inverter, ottimizzatori e così via.

Non c’è motivo di scegliere un impianto in base alla distinzione monocristallino – policristallino. Quello a cui bisogna prestare attenzione è la qualità e la serietà dei produttori e degli installatori, che insieme al proprio budget a disposizione sono le variabili più importanti.

Ecco perché conviene rivolgersi a uno specialista del settore quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico: solo un professionista sa consigliare, in base alle esigenze specifiche del cliente, la soluzione più adatta.

 

Scopri anche tu quanto puoi risparmiare
grazie a un impianto fotovoltaico

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

     

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti