Bollette più care da ottobre

Si tratta di una vera e propria stangata per le famiglie e le imprese italiane. Il costo in bolletta è aumentato sia per il gas che per l’elettricità.

Lo ha comunicato l’Autorità per l’energia indicando come dal primo ottobre al 31 dicembre l’elettricità costerà l’1,7 per cento in più rispetto al trimestre precedente, mentre per il gas il rincaro è addirittura del 5,4 per cento.

Ci ritroveremo a pagare in media per l’elettricità circa 2 euro in più al mese, con una spesa media annua per la famiglia tipo di 521 euro. Per il gas, la maggiore spesa si aggirerà sui 19 euro pari a 1.148 euro su base annua per il cliente tipo.

Le cause di questi aumenti sono da ricercare nella crisi russo-ucraina: il prezzo sulle borse europee del gas è salito con i timori di una possibile sospensione delle forniture con l’approssimarsi dell’inverno. Operatori di settore e governi si sono mossi quindi a stoccare gas nei depositi. A questa variabile si aggiunge l’acuirsi della crisi che ha fatto salire il prezzo del gas.

Il Codacons  dichiara che «Si tratta di una pessima notizia per le famiglie italiane e potrebbe avere conseguenze negative nei prossimi mesi, deprimendo ulteriormente i consumi. In un contesto delicatissimo come quello che sta vivendo l’Italia, con le spese delle famiglie in caduta libera e il potere d’acquisto in costante riduzione, un incremento delle bollette di servizi essenziali come l’energia rappresenta una maledizione, soprattutto per quei nuclei numerosi e a basso reddito – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ma a mantenere elevate le bollette del gas degli italiani sono soprattutto le imposte, che incidono mediamente per il 35% sul prezzo finale pagato dai consumatori, contro una media europea del 20%. In tal senso chiediamo al Governo di ridurre al più presto il peso fiscale sulle forniture energetiche degli italiani, allineando le imposte alla media Ue», conclude Rienzi.

Pare sempre più evidente come l’autoconsumo e l’autonomia energetica siano situazioni auspicabili per molti cittadini: scopri cosa All Energy può proporti in merito ai sistemi di accumulo per il fotovoltaico.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti