Ottimizzatori di potenza per aumentare la produzione del fotovoltaico

Vi siete mai chiesti quanto produce un impianto fotovoltaico?

Se installiamo un impianto da 3 kW vuol dire che i moduli fotovoltaici possono produrre fino a un massimo di 3kW di potenza istantanea.

La potenza prodotta dai moduli fotovoltaici, però, non è sempre costante, ma dipende da numerose variabili come la radiazione solare, l’ora, la stagione, l’inclinazione dei pannelli rispetto al sole, l’orientamento e le ombreggiature.

Hai una casa indipendente? Un tetto spazioso e l’esposizione a sud, ma alcuni moduli dell’impianto fotovoltaico sono in ombra?

Le cause posso essere molte: magari un comignolo, la sporcizia che si deposita sulla superficie dei pannelli oppure la chioma di un albero. Vediamo insieme come è possibile evitare una riduzione della produzione fotovoltaica grazie agli ottimizzatori di potenza.

Cosa sono gli ottimizzatori fotovoltaici?


Gli ottimizzatori di potenza sono delle scatolette che vengono collegate tramite dei cavi sotto ogni modulo fotovoltaico.

Una volta installati, gli ottimizzatori andranno ad aumentare sensibilmente la produzione di energia, permetteranno di monitorare ogni singolo modulo separatamente, dando la possibilità di controllare in ogni momento l’andamento del proprio impianto.

Quando per qualsiasi motivo (ombra, sporco, ecc.) un modulo inizia a produrre meno, l’ottimizzatore fotovoltaico agisce sulla tensione e sulla corrente migliorando in maniera sensibile il rendimento dell’impianto. Come?

L’ottimizzatore energetico individua costantemente il punto di massima potenza di ciascun modulo, cioè la zona soggetta al più alto irraggiamento solare. Una volta individuato, l’ottimizzatore fa in modo che la zona più irradiata lavori a pieno regime.

Così facendo, ogni pannello lavorerà in maniera ottimale a seconda dei momenti della giornata, assicurando una produzione di energia del 25% in più rispetto ad un impianto ordinario.

 

A cosa servono gli ottimizzatori di potenza?


Gli ottimizzatori fotovoltaici possono essere applicati su tutti gli impianti fotovoltaici monofase e trifase. 

Queste scatolette massimizzano la produzione di energia di ogni modulo fotovoltaico e riducono le perdite dovute all’ombreggiamento, all’invecchiamento dei moduli, grazie al costante monitoraggio.

Nello specifico gli ottimizzatori di corrente grazie alla scheda elettronica sono in grado di svolgere 3 importanti funzioni:

  • trasmettere – i dati di produzione di ogni singolo modulo; questi dispositivi, infatti, vengono applicati su ogni pannello e i loro cavi vengono connessi all’inverter. Quest’ultimo invierà in tempo reale tutte le informazioni sull’impianto.

 

  • rilevare – (in maniera dinamica) il rendimento su del pannello stesso; tramite applicazioni digitali sarà possibile verificare quanta energia stra producendo l’impianto fotovoltaico.

 

  • monitorare – (in tempo reale) la produzione dei singoli moduli fotovoltaici.

 

Quali sono i migliori ottimizzatori fotovoltaici sul mercato?


Gli ottimizzatori per fotovoltaico SolarEdge sono i più affidabili e i più venduti sul mercato. Aumentano la produzione di energia generata dagli impianti fotovoltaici, monitorano in modo costante il punto di massima potenza del singolo modulo, e comunicano al portale di monitoraggio SolarEdge tutte le informazioni utili a verificare l’andamento dell’impianto e la necessità di manutenzione.

Ogni ottimizzatore di potenza è dotato della funzionalità SafeDC™ che arresta automaticamente la tensione continua dei moduli in caso di arresto dell’inverter o della rete.

 

Solaredge assicura:

  • dimensioni compatte e peso ridotto
  • 25% di potenza in più
  • 99,5 % di efficienza

Modelli monofase:

  • taglie da P – 300 a P – 505
  • dimensioni 128 x 152 x (28-36-50-59)

Specifiche:

  • Monitoraggio integrato a livello di modulo
  • Connessione ad internet via Ethernet o Wireless
  • 33% – 50% in meno di perdite rispetto al mercato
  • Progettato per condizioni ambientali estreme
  • Affidabilità e garanzia di 25 anni

[Richiedi maggiori informazioni sugli ottimizzatori fotovoltaici  Solaredge]

[Scopri tutte le soluzioni più vicine alle tue esigenze]

 

 

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti