Le Agevolazioni del Fotovoltaico

Quali sono i vantaggi e le agevolazioni del fotovoltaico nel 2015?

L’era degli incentivi sul fotovoltaico si è chiusa ormai da un paio d’anni. Attualmente il GSE e lo stato italiano hanno pensato di agevolare diversamente rispetto agli anni scorsi.

Per capire bene i vantaggi di quest’anno è bene fare una distinzione tra fotovoltaico per privati e fotovoltaico per aziende.

Fotovoltaico Residenziale


Chi ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico per la propria residenza entro il 31 dicembre 2015 ha diritto a 3 tipi di vantaggiScambio sul Posto, Detrazione Fiscale del 50% e un tasso di  IVA del solo 10%.

Lo Scambio sul Posto non è altro che un sistema dove il GSE  risarcisce una quota per ogni kW prodotto dal nostro impianto, non immediatamente autoconsumato ed immesso nella rete pubblica.

Altro tipo di agevolazione per il fotovoltaico residenziale è la detrazione fiscale del 50%. Funziona in questo modo: in 10 anni lo stato  detrae il 50% del costo totale dell’impianto dall’IRPEF. Per i dipendenti pubblici, invece, c’è la possibilità di far accreditare la somma nelle buste paga.

Fotovoltaico Aziendale


L’installazione di un impianto Fotovoltaico per un’azienda è considerata come acquisto di un bene strumentale per l’attività lavorativa.

Se un’azienda ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico, ha diritto a portare il bene in ammortamento. L’ammortamento non è altro che un procedimento di ripartizione del costo lungo il periodo di vita del bene stesso. In altre parole: ogni anno, per un certo numero di anni, il costo del fotovoltaico viene dedotto dal reddito di impresa con quote pari al 9% del suo valore.

Altre agevolazioni:

Nuova Sabatini – Con questa legge le aziende possono usufruire di finanziamenti agevolati con tassi d’interesse molto vantaggiosi (in parte coperti dal Ministero dello Sviluppo Economico) e rientrare in soli 3 anni dall’investimento. Per favorire l’acquisto dei beni strumentali,  il Fondo per le PMI eroga regolarmente dei finanziamenti a fondo perduto per le aziende.

Fotovoltaico Seu  Il Fotovoltaico SEU (Sistemi Efficienti d’utenza) non è altro che un modello di business in cui un soggetto investe nella realizzazione di un impianto fotovoltaico. Le aziende prelevano la corrente direttamente dall’impianto dell’investitore, pagando una tariffa molto più vantaggiosa rispetto a quella della rete pubblica.

Certificati Bianchi  Le aziende che beneficiano dei vantaggi dell’energia rinnovabile possono ricevere dei contributi in 5 anni. Questi contributi vengono quantificati numericamente in base al risparmio energetico ottenuto con l’installazione dei sistemi rinnovabili come il fotovoltaico.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti