Pulizia Fotovoltaico: come e quando farlo?

La pulizia del fotovoltaico può essere la soluzione ideale quando i pannelli fotovoltaici sporchi rendono anche il 30% in meno.

Scopri come effettuare un lavaggio fotovoltaico.

La pulizia del fotovoltaico è un’operazione spesso sottovalutata, ma fondamentale. Come quando con l’arrivo della bella stagione prepariamo la nostra pelle all’esposizione del sole.

 

Nell’arco di 25 anni, un impianto fotovoltaico può avere bruschi cali di produzione. Queste perdite di efficienza, spesso, sono dovute allo sporco presente sulla superficie dei pannelli. Per risolvere questa problematica è consigliabile una bella pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Perchè è importante la pulizia del fotovoltaico?


Il lavaggio dell’impianto fotovoltaico aiuta il rendimento e migliora le prestazioni dei pannelli fotovoltaici. Periodicamente è necessario verificare che la superificie esterna dei pannelli non sia oscurata totalmente o parzialmente. Non solo in casi metereologici straordinari come neve, grandine o vento forte, ma anche in seguito a periodi di sereno. La polvere, le foglie o la sporcizia varia si deposita in ogni stagione dell’anno e ne abbassa in maniera più o meno rilevante le prestazioni. É buona abitudine, quindi, controllare che il vetro di ciascun pannello sia ben espesto alla luce solare, e, in caso contrario, procedere alla pulizia del fotovoltaico con semplice acqua e magari con l’aiuto di una spugna. É consigliabile effettuare questa operazione nelle ore più fresche del giorno, come la mattina presto. Se lo sporco presente è ostinato,  sedimentato e difficile da rimuovere, ci si può aiutare con dell’acqua calda, evitando detergenti o saponi generici.

 

La pulizia del fotovoltaico è importante:

 

  • Aumenta ed ottimizza la resa dell’impianto producendo maggiore risparmio energetico

 

  • Contrasta il degrado e l’usura. allungando di molto la vita utile di ciascun pannello

Lavaggio Fotovoltaico: quando farlo


Un impianto fotovoltaico non si sporca facilmente. In condizioni normali, infatti, sarà necessario fare manutenzione e lavare il fotovoltaico solo periodicamente. Quando è necessario lavare i pannelli fotovoltaici?

 

Moltissimi impianti vengono installati sui tetti, spesso in prossimità di tubi di scarico e comignoli. Questi 2 elementi del tetto rilasciano aria molto sporca o fuliggine che tende a depositarsi sulla superficie dei pannelli. I materiali espulsi dai tubi di scarico formano una pattina sottile e persistente che nemmeno la pioggia riesce ad eliminare, e che va ad inificiare la produzione di energia elettrica dell’impianto.

 

pannelli fotovoltaici sono costantemente esposti ad intemperie ed agenti atmosferici, altri fattori che causano sporcizia persistente sono:

 

  • il sale presente in acqua, nel terreno e anche nell’aria per le località in prossimità del mare, forma un sottile strato biancastro detto salsedine, che si deposita su tutta la superficie dell impianto;

 

  • cantieri di lavoro presenti nelle vicinanze dell’abitazione rilasciano nell’aria polveri sottili e materiali chimici che possono depositarsi e corrodere i moduli;

 

  • durante le stagioni, soprattutto in autunno e primavera, gli alberi rilasciano foglie e resine che possono creare zone d’ombra ed ostacolare la massima resa dell’impianto fotovoltaico;

 

  • resti organici di alcuni volatili che spesso trovano tra le giunture del campo fotovoltaico un nido confortevole.

 

In tutti questi casi è necessaria una bella pulizia dell’impianto fotovoltaico.

Come lavare i pannelli fotovoltaici?


Lavare l’impianto da soli potrebbe essere una cattiva idea se non si sa come farlo. Lavere i pannelli fotovoltaici in maniera inadeguata potrebbe danneggiare la superficie esterna e compromettere la produzione di energia. Inoltre, gran parte degli impianti sono montati sui tetti o comunque in posti ad altezza considerevole e ciò potrebbe causare un rischio per una persona inesperta. Per lavorare sui tetti servono autorizzazioni e brevetti che solo aziende specializzate hanno. La sicurezza è importante!

Se invece avete intenzione di fare una pulizia del fotovoltaico autonomamente è bene seguire alcune semplici accortezze: utilizzare un panno o un pennello per eliminare lo sporco e i detriti più in superficie, assicurandosi di utilizzare degli strumenti morbidi che non vadano a graffiare la superficie del pannello. Se lo sporco risulta ancora presente ed è ostinato dovrete utilizzare dell’acqua corrente e, con l’aiuto di una spugna e un detergente biodegradabile, dovrete eliminare ogni traccia di sporco presente. Infine dovrete risciacquate i pannelli in modo da lavare via i residui di sporco e di detergente utilizzato per la pulizia dei pannelli fotovoltaici.

 

Il consiglio di All Energy & Architecture è di affidarsi ad un professionista per un servizio di pulizia completa del campo fotovoltaico con acqua ionizzata. All Energy & Architecture mette a disposizione le migliori competenze del settore per regalarvi un impianto pulito e controllato.

Perchè l’acqua ionizzata e non i detergenti presenti sul mercato a pochi euro?

L’acqua Ionizzata rimuove il calcare, tutto lo sporco accumulato e non lascia residui e aloni. Al contrario, l’acqua della rete pubblica con detergenti non rimuove completamente la sporcizia e sopratutto rilascia impurità, calcare e aloni.

 

Per la pulizia del fotovoltaico sono necessari ponteggi?

No, per la pulizia del fotovoltaico non servono ponteggi.

All Energy & Architecture utilizza una gru con piattaforme in grado di lavorare fino a 18 metri di altezza. Questo è un importante vantaggio, perché i ponteggi richiedono la locazione del suolo pubblico, quindi ulteriori costi.

 

Dopo il lavaggio fotovoltaico?

Dopo la pulizia dei pannelli fotovoltaici, All Energy & Architecture controlla il tuo impianto in ogni sua minima componente ed esamina la presenza di eventuali anomalie o elementi usurati. Ricorda che basta un singolo elemento non funzionante o parzialmente funzionante per compromettere la produzione di energia dell’intero impianto.

Kit pulizia fotovoltaico


I pannelli fotovoltaici si possono lavare anche con i fenomeni atmosferici come la pioggia, ma questo non sempre basta per una pulizia profonda, sul mercato è possibile trovare dei kit di pulizia fotovoltaico professionali.

 

Se si vuole effettuare la pulizia dell’impianto fotovoltaico in tutta tranquillità e sicurezza, è possibile rivolgersi ad aziende specializzate che eseguono manutenzione e lavaggio di impianti fotovoltaici.

 

Queste aziende utilizzano piattaforme aeree dalle quali eseguono la pulizia con acqua osmotica che elimina le impurità, i sali e il cloro.

Certificazione stato di salute dell’Impianto

 

A fine controllo All Energy & Architecture rilascia un certificato che attesta nel dettaglio lo stato di salute dell’impianto fotovoltaico.

Richiedi il Lavaggio per il Fotovoltaico!
Migliora e aumenta il tuo risparmio energetico

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative per valutare insieme
    quali sono le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

    TAGS fotovoltaico,

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti