Perché installare un accumulo fotovoltaico? Un caso concreto

Accumulo fotovoltaico per immagazzinare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e massimizzare l’autoconsumo.

Un impianto fotovoltaico consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Questo permette di risparmiare sulla bolletta elettrica consumando l’energia prodotta sul momento.

La produzione di energia elettrica da parte dell’impianto, infatti, non è costante durante tutto il giorno: nelle ore notturne i possessori di un impianto possono comunque alimentare elettrodomestici e accendere luci utilizzando l’energia prelevata dalla rete elettrica.

 

Durante le ore centrali del giorno, quelle durante le quali l’irraggiamento solare è maggiore, gran parte dell’energia prodotta supera i consumi domestici e non può essere autoconsumata del tutto. Viene perciò immessa nella rete di distribuzione, con lo scambio sul posto, a fronte di un contributo finanziario corrisposto dal GSE – il Gestore dei Servizi Energetici.

Quanto appena detto mostra un’ulteriore possibilità di risparmio, ottenibile grazie ad un dispositivo in grado di immagazzinare l’energia prodotta in modo da poterla utilizzare quando ce n’è più bisogno: a tale scopo sono state ideate le batterie di accumulo per fotovoltaico.

I vantaggi di un accumulo fotovoltaico


Un impianto fotovoltaico con accumulo consente di ottenere fondamentalmente due grandi vantaggi:

 

  • Utilizzare al massimo l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico aumentando la possibilità di autoconsumo fino al 90-95%

 

  • Massimizzare l’investimento sul fotovoltaico

 

Se si possiede un kit fotovoltaico con accumulo, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene autoconsumata, quando disponibile, immagazzinata quando in eccesso rispetto ai consumi ed infine prelevata dalle batterie quando l’impianto fotovoltaico non sta producendo energia.

Ma se volessimo capire meglio le potenzialità di questo dispositivo?

Proviamo a fare un esempio concreto illustrando una giornata tipo della famiglia Rossi.

Le potenzialità dell’accumulo fotovoltaico: un esempio concreto

La famiglia Rossi è composta da Giorgio ed Elisa, e dai loro due figli di nome Enrico e Sara.

Giorgio ed Elisa si svegliano presto al mattino: fanno una doccia rapida ascoltando un po’ di musica dalla radio per iniziare bene la giornata, si asciugano i capelli, fanno colazione ed escono di casa. Poco dopo anche Enrico e Sara fanno lo stesso.

 

Durante la mattina, con un incidenza scarsa della luce sui pannelli fotovoltaici, la produzione di energia elettrica del fotovoltaico non copre totalmente la richiesta di energia da parte della famiglia Rossi. Qui interviene l’accumulo fotovoltaico che eroga l’energia necessaria a coprire i consumi mattutini.

 

Verso le due, Enrico e Sara, tornati da scuola, pranzano guardando un po’ di tv per poi mettersi a studiare. Per gran parte della giornata sono le uniche due persone in casa con consumi elettrici minimi.

 

È in questo momento, durante le ore centrali del giorno, che la batteria di accumulo dimostra il massimo della sua utilità: l’impianto fotovoltaico raggiunge i livelli più alti di produzione di energia ma la famiglia è fuori casa e i consumi sono così bassi che, in assenza di batterie di accumulo, bisognerebbe immettere nella rete elettrica l’energia prodotta.

 

Grazie ad un sistema di accumulo, invece, l’energia viene immagazzinata, pronta per essere utilizzata nel momento più opportuno. Inoltre quando le batterie sono cariche, l’energia in eccesso prodotta viene immessa nella rete elettrica usufruendo dello scambio sul posto e ricevendo un contributo dal GSE.

 

Fotovoltaico con accumulo - Fasce orarie

Verso sera i genitori tornano a casa: si accendono le luci, si approfitta del tempo a disposizione per accendere la lavatrice e altri elettrodomestici, fare le faccende di casa e poi cenare e rilassarsi un po’ navigando su internet, guardando la tv o giocando coi videogiochi.

 

Durante la sera i consumi di elettricità sono maggiori e si verifica la più alta richiesta di energia ma l’impianto fotovoltaico smette di produrre.

 

Grazie all’accumulo fotovoltaico è possibile utilizzare l’energia prodotta durante il giorno, immagazzinata nelle batterie, senza doverla acquistare dalla rete nazionale.

 

In questo modo si massimizza l’autoconsumo di energia prodotta grazie al fotovoltaico.

Scopri anche tu quanto puoi risparmiare grazie a un sistema di accumulo

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti