Incentivi fotovoltaico 2015

Per chi installa un impianto fotovoltaico in Italia sono disponibili diversi incentivi fiscali

Nel 2014 l’Italia ha superato le aspettative: sono stati installati quasi 1,4 GW di impianti fotovoltaici.

La nuova stima sulle installazioni fotovoltaiche del 2014 è calcolata da GB Zorzoli sui dati di produzione Terna e mostra che il mercato del fotovoltaico italiano è andato molto meglio di quanto previsto.

Le prime statistiche diffuse da Terna nel 2014 parlavano di meno di 400 MW di nuove installazioni, mentre altri analisti di IHS, avevano diffuso una stima di circa 800 MW installati nel corso dell’anno. La stima di Zorzoli tuttavia parte dai dati relativi alla produzione degli impianti e da questi risale a quanto si sarebbe installato.

Pare quindi una stima confermata che ci porta a concludere che l’incremento nelle installazioni dipende dai seguenti fattori incentivanti.

Detrazioni fiscali del 50%


Grazie alla legge di stabilità la detrazione IRPEF del 50% è stata prorogata per tutto il 2015. La detrazione viene erogata in 10 rate annuali. I soggetti che possono beneficiare degli incentivi fiscali sono i proprietari di immobili, gli inquilini o gli affittuari, i titolari di diritto di usufrutto, i soci di società semplici o cooperative.

Per gli impianti fotovoltaici, oltre alla detrazione IRPEF al 50%, viene applicata l’IVA al 10% invece che al 22%.

Scambio sul posto


L’energia prodotta ma non consumata del proprio impianto fotovoltaico viene immessa in rete e può essere prelevata in un momento differente rispetto a quello in cui avviene la produzione.

Sistemi di accumulo


L’energia prodotta nel corso della giornata può venire accumulata all’interno di una batteria ed essere così utilizzata di notte o comunque nel momento in cui se ne ha bisogno.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti