Perché realizzare un impianto fotovoltaico da 100 kW per la tua azienda?

Riuscire a produrre, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW, parte dell’energia elettrica necessaria ai processi produttivi della tua azienda, significa dotare la tua attività di uno strumento fondamentale per ridurre i costi in bolletta.

Inoltre installare un impianto fotovoltaico da 100 kW è un segno di evidente consapevolezza verso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

L’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili crea delle vere e proprie opportunità che rendono l’installazione di impianto fotovoltaico da 100 kW una scelta irrinunciabile.

 

 

Secondo le stime di Terna [Operatore nazionale che gestisce le reti per la trasmissione dell’energia elettrica] in Italia la domanda di energia elettrica crescerà ad un tasso medio annuo del +0,9%.

Questo dato, confrontato con l’aumento dei costi per l’acquisto dell’energia elettrica negli ultimi 10 anni cioè +15%, ci da un’idea di quello che accadrà in futuro al prezzo del kWh.

 

 

Per ridurre i costi in bolletta è possibile perciò eseguire determinate azioni ed ottenere subito dei benefici crescenti nel tempo. Molti imprenditori infatti hanno scelto di ridurre i costi dell’energia elettrica installando un impianto fotovoltaico.

In questo articolo vogliamo analizzare il beneficio della riduzione dei costi elettrici grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW e rispondere ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste prima di installare un impianto fotovoltaico.

 

[Iltar – Italbox ha installato con noi un impianto fotovoltaico da 1 MW]

 

Quali sono i costi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico 100 kW?

A seconda dei marchi e delle tecnologie che si scelgono di installare, il costo impianto fotovoltaico da 100 kW chiavi in mano è variabile così come il ritorno dell’investimento.

Se scegliamo tecnologie più performanti avremo sicuramente un ritorno investimento più lungo a causa dei costi iniziali più alti, ma avremo anche una produzione maggiore di energia nel tempo.

Anche lo spazio a disposizione è una variabile nella scelta del tipo di tecnologia da utilizzare.

 

I costi di un impianto fotovoltaico 100 kW sono determinati da:

 

  • Marchio e tecnologia dei materiali utilizzati –  A seconda del produttore, i pannelli fotovoltaici hanno caratteristiche tecniche differenti come la potenza, le dimensioni, il rendimento della cella solare e le garanzie.

 

  • Tipologia di lastrico solare utilizzabile – I tetti delle aziende non sono tutti uguali, piani o a falde possono avere inclinazioni ed esposizioni solari differenti.

 

  • Eventuale adeguamento dell’impianto elettrico esistente – Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da quadri elettrici che necessitano di un adattamenti e controlli della cabina di trasformazione, delle condizioni meccaniche, ecc.

In quanto tempo è stimato il ritorno dell’investimento per un impianto fotovoltaico da 100 kW?

Un impianto fotovoltaico da 100 kWp installato ad esempio su un’azienda nel nord Italia con consumi di energia elettrica equivalenti ad una spesa di circa 2.800 € al mese, può generare risparmi fino a 27.000 € all’anno (con l’attuale prezzo medio annuo di energia elettrica).

Inoltre, occorre considerare anche i benefici fiscali legati agli investimenti sui beni strumentali.

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico da 100 kW?

Un impianto fotovoltaico occupa uno spazio variabile e le sue dimensioni dipendono dalla tipologia del pannello fotovoltaico che si desidera utilizzare.

Con una tecnologia standard lo spazio necessario è di circa 600 mq mentre con l’utilizzo di tecnologie più performanti si può scendere fino a 480 mq.

 

[Curiosità]: 600 mq del tuo tetto potrebbero produrre fino a 16000 kWh nei mesi con irraggiamento solare ottimale.

Analisi impianto fotovoltaico 100 kW

Zona Nord Italia
Inclinazione tetto 10°
Esposizione Sud / Sud-est
Produzione energia stimata annua 125000kWh
Produzione media mensile 9610 kWh
Tipologia moduli Policristallino tecnologia Q.antum
Inverter Inverter + Ottimizzatori

Qual è la durata di un impianto fotovoltaico 100 kW?

La maggior parte dei produttori garantiscono i proprio prodotti fino a 25° anno con performance sopra all’80%.   Alcune tecnologie salgono al 92% di producibilità al 25° anno. La durata effettiva può arrivare fino a 35/40 anni.

 Richiedi un preventivo per Impianto Fotovoltaico 100 kW

 

 

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti