Fotovoltaico per aziende sempre più green, cresce il numero delle installazioni

Le installazioni del fotovoltaico per aziende sono in continua crescita.

Negli ultimi anni infatti sono sempre più le imprese che scommettono sull’energia pulita.

 

Molte aziende decidono di affidare la produzione di energia elettrica della loro attività a fonti rinnovabili e investire sul fotovoltaico determinando così, un vantaggio competitivo rispetto alle imprese che sfruttano fonti di energia  tradizionale.

 

Installare il fotovoltaico rappresenta per un’ azienda green la soluzione migliore in termini di risparmio, proprio perchè grazie proprio al fotovoltaico puoi:

 

  • diminuire i costi dell’energia;

 

  • ottimizzare i costi dedicati alla produzione.

 

Conviene investire sul fotovoltaico per aziende?

Grazie all’installazione del  fotovoltaico perciò, non solo è possibile migliorare l’immagine aziendale contribuendo alla tematica della sostenibilità ambientale e diventare un’azienda green al 100% , ma si risparmia, trasformando l’energia solare in energia elettrica.

 

[Guarda le aziende nostre clienti che hanno deciso di adottare soluzioni di efficienza energetica]

 

Naturalmente gli impianti fotovoltaici non sono tutti uguali e variano di caso in caso per questo bisogna scegliere la tecnologia più adatta alla proprie esigenze. 

Ma dal punto di vista pratico quali sono i vantaggi del fotovoltaico per aziende?

 

  • autoconsumo diretto ed energia gratuita, produrre energia solare da destinare all’azienda stessa e soddisfare in questo modo il suo fabbisogno di energia;

 

  • [Esempio] Una piccola azienda che produce metalli, ogni giorno utilizza macchinari come pressa, apparecchio per punto di fusione ecc che consumano energia elettrica. Con il fotovoltaico si può consumare direttamente l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.

 

  • ottimizzazione degli spazi sfruttare aree libere e non utilizzate come i capannoni;

 

  • [Esempio] Sempre questa piccola azienda che produce metalli, ha sicuramente un magazzino dove sono catalogate le materie prime e dove vengono poi smistati i prodotti finiti.

 

  • incentivi fotovoltaico per aziende per un’impresa il costo d’acquisto di un impianto fotovoltaico è deducibile con le quote d’ammortamento, essendo un bene strumentale dell’attività svolta.

 

  • [Esempio] super ammortamento 130% questo incentivo fiscale insieme al fotovoltaico permette di ridurre in maniera importante l’investimento e velocizzare i tempi di rientro.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico per aziende?

Quest’anno molte aziende hanno approfittato degli incentivi statali per investire su un impianto fotovoltaico, in previsione anche dell’aumento dei costi di energia elettrica in bolletta.

Vediamo insieme alcuni esempi di grandi aziende che hanno deciso di investire sull’efficienza energetica, installare un impianto fotovoltaico e diventare definitivamente aziende green:

 

 

IKEA PRIMO ESEMPIO DI FOTOVOLTAICO PER AZIENDE

fotovoltaico per aziende

 

Il gigante svedese Ikea ha completamente abbracciato la filosofia di azienda green e continua ad installare pannelli fotovoltaici sui tetti dei suoi capannoni per rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico.

 

Sulle sue coperture possiamo contare ad oggi circa 150.000 moduli fotovoltaici monocristallini.

Nei nuovi punti vendita si fa anche di meglio: ogni negozio Ikea Italia infatti è una piccola centrale di energia solare.

 

Un esempio non proprio recentissimo, ma molto interessante si trova a Catania: 14.000 pannelli fotovoltaici, disposti tra tetto e pensiline del parcheggio che permettono di produrre in casa circa il 23% dell’energia elettrica consumata ogni anno dal suo store catanese.

Inoltre l’illuminazione del parcheggio è stata realizzata con fari led in grado di ridurre il consumo di energia elettrica di circa 80.000 kWh/anno.

Grazie a questi interventi il punto vendita ha ottenuto la certificazione energetica di classe A, pari ad un consumo annuo di 1,22 kWh per m3.

Il negozio è inoltre dotato di una vasca di accumulo delle acque piovane che alimenterà la rete di irrigazione delle aree verdi esterne e gli sciacquoni dei bagni, riducendo al minimo il consumo di acqua potabile.

In questo modo i consumi per l’illuminazione dello showroom di tutti i negozi sono soddisfatti grazie all’energia solare: 10.000.000 kWh di energia elettrica, pari al consumo medio di 3.300 famiglie evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica.

 

 

AMAZON SECONDO ESEMPIO DI FOTOVOLTAICO PER AZIENDE

Dopo il grande esempio di Ikea, anche Amazon annuncia importanti investimenti puntando sulle energie rinnovabili per alimentare in modo sostenibile i suoi data center.

Amazon sostiene infatti la costruzione e la gestione di un parco solare da 80 MW, in Virginia, denominato Amazon Solar Farm US East.

Il parco solare produrrà circa 170.000 MWh ogni anno, più o meno il fabbisogno di 15.000 abitazioni statunitensi e sarà il più grande nello stato della Virginia.

 

Anche in Italia è in cantiere un grosso progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in una sede del Piemonte.

Prima di scendere nel dettaglio dell’installazione di un fotovoltaico per aziende è bene ricordare che questa operazione prevede un costo iniziale importante. Un investimento per il futuro, che può abbassare i costi sulla bolletta energetica e di abbattere i costi energetici dell’edificio.

[scopri di più sugli incentivi del fotovoltaico per aziende]

 

Richiedi maggiori informazioni sull’efficienza energetica per la tua azienda

 

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti