Il conto termico per acquistare una pompa di calore conviene?

Se stai valutando l’idea di sostituire la tua vecchia caldaia con una pompa di calore, il Conto Termico ti viene in aiuto.

Anche questo intervento, infatti, rientra tra quelli che il contributo erogato dal GSE – il Gestore dei Servizi Energetici – si pone l’obiettivo di incentivare. Lo scopo è quello di incrementare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni. Acquistare una Pompa di Calore grazie al Conto Termico diventa ancora più conveniente. Ma come funziona il conto termico?

Conto termico 2.0

Il motivo principale per cui conviene utilizzare il Conto Termico 2.0 per l’acquisto di una pompa di calore è che si tratta di un contributo diretto, non una detrazione fiscale, che varia in base alla fascia climatica in cui si intende effettuare l’intervento, al prodotto che si intende installare ed alla taglia dell’impianto.

Se l’importo del beneficio è al di sotto di 5000 euro si riceve l’intero contributo economico in soli 2 mesi. Se invece l’importo è maggiore, si riceve il contributo in rate costanti annuali in un periodo che va dai 2 ai 5 anni. Si tratta quindi di un contributo che va ad abbassare l’investimento necessario per l’acquisto di una pompa di calore, creando un duplice risparmio: uno a lungo termine (il risparmio energetico generato dalla pompa di calore) e uno immediato (cioè il contributo in denaro del conto termico).

Vantaggi delle pompe di calore

I vantaggi delle pompe di calore sono diversi:

  • riduzione delle emissioni di CO2
  • risparmio sui costi di gestione fino al 70%
  • maggiore efficienza energetica rispetto ad altri impianti di riscaldamento
  • possibilità di integrazione con un impianto fotovoltaico e con termoconvettori già esistenti

Se ti sei finalmente deciso di approfittare del Conto Termico 2.0 e stai scegliendo quale pompa di calore fa al caso tuo, Panasonic e Auer sono 2 marchi che ti consigliamo.

Panasonic Aquarea


Panasonic Aquarea è un sistema innovativo a basso consumo energetico che garantisce una temperatura ideale e acqua calda sanitaria anche con basse temperature esterne. Prevede un’unità esterna, potenziabile con pannelli solari, che riscalda l’acqua per uso domestico (doccia, lavandini, ecc.) e per i radiatori, termosifoni o per un riscaldamento radiante a pavimento. Può essere adattato al sistema centralizzato di riscaldamento, riducendo i costi dell’impianto. Le unità ad alta efficienza Panasonic Aquarea sono di facile installazione: grazie al montaggio di fabbrica delle tubazioni, i tempi si riducono del 50%.

La gamma prevede diverse taglie e anche una soluzione All In One, con serbatoio da 200 litri incluso.

Alcuni dettagli della gamma Panasonic Aquarea


Panasonic Aquarea

  • Modelli da 9, 12 e 16kW, con alimentazione monofase e trifase
  • Pompa di calore ad alta temperatura (temperatura di uscita dell’acqua di 55°C e 65°C)
  • Temperature esterne di operatività fino a -20°C
  • Riduzione dei costi energetici
  • Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di Co2
  • Alta flessibilità di collegamento ad un sistema di riscaldamento preesistente
  • Produzione di acqua calda sanitaria con accumulo di 200 litri, per la versione All in One

Auer HRC70


Il modello HRC70 di Auer è una pompa di calore concepita per sostituire la propria caldaia tradizionale. Accoppiata a un bollitore per l’acqua calda sanitaria ad alta superficie di scambio ed integrazione solare, permette di avere un impianto ad elevatissima efficienza.

Si tratta di una Pompa di calore ad alta efficienza anche per impianti ad alta temperatura, infatti, proprio quando la maggior parte delle altre macchine aria-acqua fatica o si blocca, HRC 70 da’ il meglio di sé: più aumenta il carico e più sale di temperatura dell’acqua. Inoltre, grazie alla modulazione di potenza e di ventilazione, il funzionamento di questa pompa di calore è estremamente silenzioso.

Pregi della pompa di calore Auer HRC70

Auer Hrc70

  • Alte temperature in condizioni estreme: Con un temperatura dell’aria esterna di 15°C è in grado di fornire acqua calda fino a 70°C, che scende solo a 65°C con temperature esterne di -20°C. Riscalda il bollitore per l’acqua calda sanitaria senza integrazioni esterne.
  • Potenza modulante: dispone di 2 compressori di diversa grandezza, attivati a seconda delle necessità: con temperature miti, utilizza solo il compressore più piccolo mentre si attiva quello più grande o entrambi al diminuire della temperatura esterna dell’aria.
  • Efficienza energetica: il rendimento nominale COP è di 4,5 – cioè produce 4,5 volte più energia di quella utilizzata nel processo.
  • Manutenzione minima: bastano semplici visite di pulizia della batteria e di controllo della sua carica.
  • Installazione semplice: su impianti già esistenti può andare a sostituire la caldaia lasciando invariato l’impianto di distribuzione.
  • Funzionamento silenzioso: è progettata per offrire massima silenziosità e assenza di vibrazioni

Se hai scelto di investire nel tuo benessere, vuoi ridurre i tuoi consumi, le tue emissioni, risparmiare sulla bolletta e al tempo stesso usufruire del Conto Termico, Panasonic e Auer sono la scelta giusta.

Sfrutta il Conto Termico 2.0!
Sostituisci la tua vecchia caldaia con un sistema più efficiente
Scopri anche tu quanto puoi risparmiare grazie a una pompa di calore

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative per valutare insieme
    quali sono le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti