Confronto migliori pannelli fotovoltaici: Recensione sui prodotti e le tecnologie più utilizzate.

Voglio installare sul tetto della mia casa un impianto fotovoltaico. Primo passo da fare: confronto migliori pannelli fotovoltaici sul mercato. Quanto è necessario spendere per avere un prodotto di qualità?

Oggi, l’attenzione verso l’energia rinnovabile è sempre più alta. Siamo interessati a migliorare la qualità della nostra vita, abbassare i consumi e rendere la nostra casa più efficiente.  Come orientarsi sull’ offerta di nuove tecnologie e sui relativi prezzi?

 

Abbiamo pensato di condividere con voi la nostra esperienza e recensire le migliori tecnologie nel campo del fotovoltaico.

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato?


Un impianto fotovoltaico è composto da diversi elementi, ma i pannelli fotovoltaici sono gli elementi con l’impatto visivo maggiore.

Per questo sono molto importanti da un punto di vista architettonico e possono variare in base alle diverse esigenze come il luogo di installazione e lo spazio disponibile.

moduli fotovoltaici più diffusi sono quelli con celle in silicio cristallino e possono essere di due tipi:

  • monocristallino
  • policristallino

 

L’efficienza di un modulo dipende dalla tecnologia utilizzata. Nel caso specifico dei moduli fotovoltaici policristallini: questi devono essere installati in numero maggiore rispetto ai moduli monocristallini per poter raggiungere la potenza desiderata dell’ impianto.

 

Le 2 tecnologie più diffuse che utilizzano il semiconduttore in silicio cristallino, monocristallino o policristallino sono:

  • Tecnologia PERC – acronimo di “Passivated Emitter and Rear Cell”
  • Celle Maxeon – “Brevetto Sunpower”

 

La tecnologia PERC è la più utilizzata dai produttori di moduli fotovoltaici e in alcuni casi viene associata a tecniche di produzione che ne aumentano l’affidabilità e l’efficienza.

La tecnologia Maxeon è un brevetto dell’azienda statunitense Sunpower. Si tratta di celle in silicio monocristallino con una solida base in rame che permette di convertire maggior energia rispetto alle celle tradizionali e avere inoltre una maggior durata nel tempo.

 

Ogni giorno i nostri esperti si confrontano con impianti fotovoltaici domestici e industriali. Grazie alla  loro competenza abbiamo potuto confrontare 2 tecnologie di moduli fotovoltaici che garantiscono tutti gli standard qualitativi: i moduli fotovoltaici monocristallini prodotti da Sunpower  e i moduli fotovoltaici policristallini prodotti da Q-Cells.

 

Confronto Migliori Pannelli Fotovoltaici: Policristallino Q-cells


La nuova generazione di moduli policristallini Q-CELLS 280 Wp garantisce grazie alla tecnologia Q.ANTUM una migliore efficienza in ogni stagione, anche in caso di cielo coperto da nuvole, oltre a una resistenza alla corrosione a lungo termine. Si tratta di un modulo ad alte prestazioni e si presta a tutte le applicazioni: perfetto per installazioni residenziali, come impianti sui tetti di abitazioni singole o condomini, ma adatto anche per impianti fotovoltaici commerciali e industriali. Il design delle celle ne determina l’alta produttività sia nella stagione assolata che nei mesi più bui. Per questo motivo i pannelli fotovoltaici Q-Cells ha fatto segnare record mondiali di vendita.

Recensione di Antonio – tecnico specializzato All Energy & Architecture:

“Ho installato centinaia di pannelli fotovoltaici Q-cells e monitoro i rispettivi impianti. Non ho mai riscontrato problemi, questo prova che l’alta qualità di un prodotto ripaga sempre”.

“Durante il monitoraggio dalla centrale operativa noto come i moduli fotovoltaici policristallini Q-cells assumono un buon comportamento anche in condizioni atmosferiche avverse, mantenendo un elevato tasso di performance. Dati alla mano la mia opinione è positiva”.

In sintesi: “ottimo rapporto qualità prezzo”.

Moduli Policristallini Q-CELLS 280 Wp

Potenza 280 Wp
Efficienza 16.4 %
Tolleranza − 40 °C / +85 °C
NOCT [°C] 45
Peso 18.8 Kg
Dimensioni 1670x1000x32 mm
Vetro temperato, antiriflesso, alta trasmissione
Telaio Lega di alluminio anodizzato
Resistenza Neve/Vento [Pa] 4000/5400
Garanzia sul prodotto 12 anni
Garanzia di Rendimento 25 anni

Confronto Migliori Pannelli Fotovoltaici: Monocristallino Sunpower


I pannelli fotovoltaici SunPower sono ad oggi i più efficienti disponibili sul mercato e offrono una maggiore potenza installata a parità di spazio, convertono più luce in elettricità, generando in 25 anni fino al 70% di energia in più rispetto a pannelli standard.

Recensione di Gabriele – tecnico specializzato All Energy & Architecture:

“Io personalmente adoro i pannelli fotovoltaici Sunpower, pensate che il prodotto è talmente di qualità che ricevo spesso ringraziamenti da parte dei clienti perché la produzione dell’impianto fotovoltaico rispetta pienamente le loro aspettative”.

“La tecnologia che Sunpower applica ai propri pannelli fotovoltaici monocristallini elimina la maggior parte delle cause di malfunzionamento: la producibilità inoltre è garantita al 92% anche dopo 25 anni”.

Consiglio: “costano un po’ di più, ma sono i migliori sul mercato

Moduli Monocristallini SUNPOWER 327 Wp

Potenza 327 Wp
Efficienza 22,5 %
Tolleranza Da -40° C a +85° C
NOCT 45° C +/– 2° C
Peso 18,6 kg
Dimensioni 32 x 155 x 128 mm
Vetro Vetro temperato anti-riflettente ad alta trasmittanza
Telaio Lega di alluminio anodizzato tipo 6063
Resistenza Neve/Vento [Pa] 5400/2400
Garanzia sul prodotto 25 anni
Garanzia di Rendimento 25 anni

 

 

I 2 pannelli fotovoltaici che abbiamo selezionato hanno entrambi un valore aggiunto: offrono qualità e prestazioni elevate.

Una volta constatati gli aspetti positivi, prima di installare un impianto fotovoltaico è sempre bene fare un’ analisi per essere sicuri dell’ investimento.

 

Scopri i migliori pannelli fotovoltaici per il tuo impianto

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti