Efficienza energetica: chiave del successo della competitività aziendale

La competitività delle aziende italiane, in un futuro non così lontano, passerà anche da una migliore efficienza energetica. In altre parole un miglior livello di efficienza energetica, praticamente misurabile, è un fattore che comporta un miglior posizionamento sul mercato dell’azienda che ne beneficia.

Industria 4.0, una rivoluzione ancora in atto


L’era industriale che stiamo attraversando ci impone nuovi paradigmi da adottare, nuove strategie da ottimizzare ma soprattutto una nuova coscienza economica da mettere in atto.
La cosiddetta Quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0 (così definita in un summit di elettronica tenutosi a Hannover nel 2011) ha travolto non solo i mezzi di produzione e i metodi industriali, ma anche e in misura maggiore, la modalità con cui si concepisce il modo di produrre, di vendere, di comunicare.
Nuove tecnologie, utilizzo di big data, sinergie uomo-macchina hanno rivoluzionato, appunto, il mondo, non per ultimo quello economico.
Ma lo sviluppo e l’innovazione, fattori trainanti per un migliore posizionamento sul mercato e, quindi, per una migliore competitività, non possono non tener conto di un elemento fondamentale: l’efficienza energetica.

Perché un maggiore grado di competitività è dato anche dall’efficienza energetica di un’azienda?


Il raggiungimento di un alto livello di efficienza energetica e di consumo intelligente è fondamentale per ogni azienda. Per le aziende di grandi dimensioni è ormai obbligatoria la misurazione delle performance e l’eventuale miglioramento. Per quelle medio piccole invece, pur non dovendo sottostare all’obbligo di legge, può considerarsi un’opportunità di sviluppo e di miglioramento della competitività.

Recentemente sono stati condotti, infatti, studi sulla correlazione positiva tra sviluppo economico ed efficienza energetica. Le imprese con sistemi di efficientamento energetico risultano più stabili e più competitive.

Solo in questo modo, dotandosi di una strumentazione adeguata e di tecniche all’avanguardia energicamente sostenibili, la rete di imprese italiane potrà nuovamente essere presente in maniera forte sul mercato internazionale e uscire definitivamente dalla crisi, i cui effetti sono ancora presenti e visibili.

Efficienza energetica: un'opportunità per le PMI


Anche il legislatore italiano ha ormai compreso l’importanza che interventi di questo tipo hanno sul ritorno non solo della singola azienda che attua politiche energetiche innovative, ma anche per tutto il tessuto industriale e per l’economia in toto.
Si è infatti mosso in questa direzione per agevolare imprese e industrie tramite disposizioni riguardanti detrazioni fiscali e agevolazioni per le innovazioni.

L’obbligo della Diagnosi Energetica è rivolta alle grandi aziende e alle imprese con un alto consumo di energia. Tuttavia, come già accennato, tale obbligo non esiste per le piccole e medie imprese che possono però aderire a questa iniziativa di incentivazione, trasformando l’obbligo per le grandi in un’opportunità per le piccole.

Il miglioramento del livello di efficienza energetica dell’azienda non deve essere quindi inteso come un mero conformarsi alle disposizioni legislative. Esso deve essere la base per poter prendere consapevolezza dell’importanza di interventi di efficienza energetica, soprattutto in termini di ritorno economico e per tastare il polso del processo produttivo, misurando i punti più deboli. In questo modo si potrà ridefinire non solo la strumentazione industriale, ma anche le strategie aziendali e i piani di business.

Efficientamento energetico come volano di sviluppo e opportunità di posizionamento ottimale, anche per le PMI.

ESCo e Certificati Bianchi, cosa sono e perché sono importanti?


A livello macro il nostro paese è stato il primo a dotarsi di strumenti di incentivazione precipui per l’efficienza energetica, come i titoli di efficienza energetica (TEE) o Certificati Bianchi. Tali certificati, semplicemente, sono documenti che attestano il conseguimento di determinati standard energetici per mezzo di interventi di efficientamento energetico.

Per quanto riguarda, invece, i soggetti indicati come interlocutori principali e promotori del cambio di paradigma nell’era della nuova economia, sono state individuate le cosiddette ESCo.

Le ESCo, ossia Energy Service Company, sono imprese che offrono servizi integrati, a partire dalla diagnosi energetica, individuando gli interventi da realizzare per migliorare l’efficienza energetica della struttura in analisi. Una ESCo, dunque, è un soggetto che fornisce supporto tecnico, commerciale, finanziario e di consulenza energetica in generale nella messa in atto di un intervento di efficienza energetica.
Praticamente si pongono come interlocutori primi nelle varie fasi che un’azienda deve affrontare, supportandola in ciò che riguarda valutazione delle performance e nella burocrazia.

La competitività delle aziende grazie all'efficienza energetica


Il consumo intelligente e l’elevato livello di efficienza energetica su tutto il sistema produttivo, ma soprattutto la consapevolezza della rilevanza di questi saranno elementi fondamentali per lo sviluppo dell’industria italiana, insieme ai pilastri dell’Industria 4.0 ossia utilizzo delle ultime innovazioni in campo tecnologico.

Tuttavia una rivoluzione, così come viene definita quella che stiamo attraversando in campo industriale, deve essere necessariamente supportata da un cambio di prospettiva e da ingenti investimenti.

Ad oggi in Italia sono disponibili diversi strumenti per aiutare le aziende che vogliono guardare al futuro: super e iper ammortamento, agevolazioni per ricerca e sviluppo, legge Sabatini.

All Energy & Architecture è un’azienda certificata ESCo.

Vuoi scoprire di più sulle agevolazioni per le aziende? Contattaci!

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti