Colonnine di ricarica per auto e scooter

Negli ultimi 2 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo dell eco-mobility. Già adesso è possibile acquistare auto elettriche e colonnine di ricarica.

La grande diffusione delle auto elettriche è dovuta in primo luogo all’avanzamento tecnologico. I grandi ostacoli che impedivano a tali veicoli di diventare di uso comune, infatti, erano essenzialmente due: i tempi di ricarica delle batterie e l’autonomia dei veicoli.

Oggi questi ostacoli sono ampiamente superati. La diffusione capillare delle colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici dimostra che ci troviamo di fronte ad un mercato in forte crescita, che punta a soppiantare gradualmente il mercato dell’auto tradizionale.

Si tratta senza dubbio di uno dei fenomeni più innovativi dell’economia globale. Le prospettive sono molto incoraggianti e le opportunità sono numerose. Per questo sempre più case automobilistiche stanno investendo ingenti capitali e risorse nella ricerca e produzione di veicoli elettrici e stazioni di ricarica.

Se si guarda alla mappa delle colonnine di ricarica per auto elettriche presenti in Italia è facile capire come la loro diffusione sia in aumento. Sono molte le aziende che mettono a disposizione delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Enel ha annunciato l’installazione entro il 2020 di 7000 stazioni di ricarica, per poi arrivare a 14.000 nel 2022. Tesla, nel frattempo, ha annunciato di recente di voler portare a 51 le stazioni di ricarica sul territorio italiano, da 29 presenti oggi (ogni stazione è fornita con numerose colonnine di ricarica). Tanti anche i privati che hanno installato dei sistemi di ricarica nelle proprie case.

Le istituzioni pubbliche non sono da meno: sono tantissimi i comuni che stanno installando le colonnine di ricarica nelle città. Questo per favorire una riduzione dell’inquinamento dell’aria e migliorare la qualità della vita in città.

Con la sua attività quotidiana, All Energy & Architecture contribuisce a far crescere lo sviluppo sostenibile, promuovendo energie rinnovabili e mobilità elettrica, per questo abbiamo ottenuto la certificazione che ci consente di installare nuove stazione di ricarica per auto elettrica per privati, aziende e comuni.

Colonnine di ricarica per spazi pubblici: quali vantaggi?


Un comune che installa stazioni di ricarica nei punti nevralgici della città, può ottenere tanti vantaggi. Con un progetto di eco-mobilità, l’ente incentiva i cittadini all’acquisto di mezzi di trasporto elettrici. Sul medio-lungo periodo anche la qualità dell’aria migliora.

Le colonnine di ricarica rappresentano oggi una infrastruttura fondamentale, che costituisce senza dubbio un punto di forza per le strutture ricettive e, in generale, per l’economia locale. Spesso, infatti, turisti fanno veramente fatica a trovare una stazione o un punto di ricarica per la propria auto. Un comune dotato di punto di ricarica per auto elettriche sarà sicuramente una meta preferita ad un comune che ne sia sprovvisto.

Colonnine di ricarica ad uso domestico: è possibile installarle?


Si. Chiunque possieda un veicolo elettrico sa bene che la casa è il punto di ricarica principale, essendo il luogo dove le auto o gli scooter vengono fatti sostare una volta rientrati.

I veicoli sostano nel posto auto diverse ore ogni giorno, ad esempio durante le ore notturne, ed è questa la situazione ideale per collegare la vettura alla colonnina di ricarica ed effettuare una ricarica completa della batteria.
Con le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli è possibile anche effettuare piccole ricariche parziali (contrariamente a quanto si pensa). Anzi, quest’ultimo tipo di ricarica (non completa) è quella più frequente quando il mezzo elettrico viene utilizzato di frequente.

Per installare una colonnina di ricarica per la casa non è necessario alcun aumento di potenza del contatore. Non è necessaria una contabilizzazione separata e non è necessaria alcuna autorizzazione o permesso.

Quanto tempo serve per una ricarica?


Per una ricarica completa a 3,7 kW servono circa 5/6 ore, mentre per una ricarica completa a 7,4 kW bastano 3 ore. Con un ciclo completo di ricarica è possibile percorrere mediamente tra i 160-200 km, per arrivare a veicoli come la  Tesla Model S che, a detta del produttore, ha un’autonomia di 490 km con una carica completa. Grazie alle colonnine elettriche, è possibile caricare un’auto praticamente allo stesso modo di un cellulare: semplicemente collegando l’apparecchio, in questo caso la macchina elettrica, alla presa di  corrente. La prassi comune dice che difficilmente avviene una ricarica completa e che spesso si fanno solamente dei rabbocchi (“biberonaggi“).

Quanto costa ricaricare un veicolo elettrico?


Molto poco. La ricarica completa di un’auto elettrica costa circa 4 € . Con un euro è possibile percorrere  in media 40 km. Oltre a tutti i benefici ambientali, quindi, esiste un vantaggio concreto anche dal punto di vista economico. Ma non finisce qui!

Come spieghiamo qui di seguito, se l’energia viene prodotta autonomamente da fonti rinnovabili, come un classico impianto fotovoltaico domestico, i costi di spostamento in auto elettrica sono davvero irrisori!

È possibile ricaricare l’auto elettrica con il fotovoltaico?


. Ricaricare l’auto elettrica con l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico rende la mobilità elettrica ancora più conveniente. È consigliabile però, ricaricare la batteria del veicolo nel momento di maggior produzione dell’impianto fotovoltaico. L’ideale sarebbe collegare l’auto elettrica alla colonnina di ricarica durante le ore in cui l’irraggiamento solare è al massimo, quindi durante le ore centrali della giornata. La sinergia tra impianto fotovoltaico, colonnine elettriche e auto elettrica rappresenta un modello di vita altamente sostenibile, dove l’energia solare fa da carburante pulito ed economico alle attività principali della giornata di tutti noi!

 

Vuoi installare le Colonnine Scame nella tua abitazione o impresa?

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti