Climatizzatori: come ridurre i consumi e non sprecare energia

Vediamo insieme alcuni consigli utili sui Climatizzatori che vi aiutano a ridurre i consumi e non sprecare energia.

I climatizzatori sono ormai indispensabili per la maggior parte delle famiglie: con l’arrivo dell’estate poi sono sempre più diffusi nelle abitazioni degli italiani.

L’ obiettivo di un climatizzatore è quello di mantenere nell’ambiente un clima confortevole, determinato dalla combinazione di temperatura, umidità e distribuzione dell’aria.

Per questo, un climatizzatore deve:

  • Regolare la temperatura di un stanza  per raffrescare o riscaldare l’ambiente.
  • Regolare l’umidità di una stanza tramite la funzione deumidificare/umidificare
  • Controllare la distribuzione della portata d’aria
  • Pulizia del filtro

Con il caldo, il Climatizzatore diventa l’oggetto dei desideri incidendo purtroppo sulla bolletta!

Con i Climatizzatori è possibile ridurre il consumo e non sprecare energia, semplicemente scegliendo quello giusto.

Scegliere un Climatizzatore con tecnologia inverter può far risparmiare il 30 %dell’energia: gli apparecchi dotati di questa funzione non si spengono ma continuano a funzionare per tenere la temperatura stabile. In questo modo viene ridotta al minimo la potenza del motore e si evitano bruschi cambiamenti di temperatura.

In ogni caso è sempre bene farsi consigliare da un esperto per valutare le dimensioni dell’impianto, che dovrà essere proporzionale alla grandezza dell’appartamento per evitare sprechi inutili.

Come ridurre i consumi con i Climatizzatori: Consigli utili


  • Scegliere un luogo ombreggiato per il posizionamento dell’unità esterna del Climatizzatore: ciò consente un risparmio del 5 % sulla bolletta
  • Un filtro sporco comporta una diminuzione del rendimento dell’apparecchio, poichè lo costringe a restare in funzione per più tempo per raggiungere la temperatura ottimale: controllate in maniera costante i filtri e assicuratevi che siano ben puliti per non divorare energia elettrica
  • Al momento dell’acquisto, scegliete Condizionatori di classe energetica non inferiore alla A. Sono più cari, ma la spesa viene rapidamente ammortizzata grazie a un calo dei consumi in bolletta: questi apparecchi possono infatti comportare una riduzione dei consumi pari al 30%.
  • Attivate la funzione di deumidificazione, dato che riducendo la quantità di umidità nell’aria si percepisce anche meno caldo.
  • Non esagerate con il freddo e non trasformate le case in ghiacciai. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i 6 gradi.
  •  Se le tapparelle e le persiane rimangono abbassate durante le ore in cui la temperatura è più alta, impiegherete meno energia per raffreddare evitando dispersioni di aria fredda.

Energia per ogni impresa.


Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti