Come si calcola la produzione del fotovoltaico?

Quando valutiamo di installare dei moduli fotovoltaici sul tetto della nostra casa è molto importante essere consapevoli dei risultati. Questi risultati si possono ottenere attraverso i fattori di produzione del fotovoltaico, il suo rendimento e la produttività.

Ma da cosa dipende la produzione di un impianto fotovoltaico? Che cosa sono rendimento e produttività? Vediamolo insieme ..

[PRODUZIONE] Quanto. La produzione è un dato puntuale e certo, un valore  formato da più fattori che dipende dal dimensionamento, la potenza nominale e l’irraggiamento solare, ecc.

 

[PRODUTTIVITÀ] È certamente il concetto più globale e interessante. Con il termine produttività si intende il potenziale che ha un impianto fotovoltaico, una proiezione del futuro.

 

[RENDIMENTO] Il rapporto espresso in percentuale  tra l’energia assorbita effettivamente e quella trasformata rispetto a un’energia totale che può essere captata sulla superficie dei moduli fotovoltaici

 

Perciò il rendimento di un impianto fotovoltaico si misura in base alla quantità di energia del sole che è in grado di convertire in energia elettricità.

 

Il calcolo può essere effettuato tramite una semplice formula matematica:

Rendimento (%) = (Potenza Wp / Superficie / 1000) x 100 

 

Produzione impianto fotovoltaico

Come accennato prima, i fattori che possono condizionare l’efficienza della produzione di un impianto fotovoltaico sono molti e se questi vengono soddisfatti, l’investimento è sicuramente vantaggioso.

 

Per il calcolo della produzione di un impianto fotovoltaico possiamo raggruppare questi fattori più importanti in 2 macro sezioni:

 

  • fattori esterni che rappresentano il contesto cioè l’ambiente circostante e la posizione

 

  • fattori interni tutti i prodotti e le componenti che si devono installare con le loro garanzie.

Calcolo produzione fotovoltaico: Fattori esterni

fattori esterni influiscono sulla produzione dei pannelli fotovoltaici, infatti il modo in cui viene posato un impianto influenza il suo rendimento: 

 

  • Orientamento: è la direzione in cui vengono posati i pannelli fotovoltaici rispetto ai 4 punti cardinali, in Europa l’orientamento ideale per i pannelli fotovoltaici è a Sud. Ma vanno bene anche Sud-Est, Est, Sud-Ovest e Ovest.

 

  • Inclinazione: è la pendenza ottimale di un pannello fotovoltaico rispetto al suolo e alla latitudine. Più i raggi solari incidono perpendicolarmente sui pannelli fotovoltaici, maggiore è la loro efficienza nel convertire l’energia solare.

 

  • Temperatura: solitamente si tende a pensare che con temperature elevate ci sia una maggiore produzione di energia elettrica, al contrario i pannelli fotovoltaici rendono al meglio con una temperatura intorno ai 25°C. Un eccessivo surriscaldamento può provocare un calo nelle prestazioni.

 

 

  • Ombreggiamento: la presenza costante di ombre come alberi, comignoli o antenne, può ridurre la capacità produttiva delle celle.

Calcolo produzione fotovoltaico: Fattori interni

fattori interni non sono altro che i prodotti che compongono un impianto fotovoltaico, le garanzie, certificazioni e prestazioni:

 

  • Qualità: è consigliato affidarsi ad aziende installatrici qualificate e certificate che realizzeranno impianti su misura per ogni esigenza, soprattutto con materiali performanti e di qualità.

 

  • Anni di vita: con il tempo gli apparecchi tecnologici, subiscono un calo nelle performance. Per questo motivo è bene scegliere un pannello fotovoltaico affidabile e di buona qualità che garantisce almeno 25 anni di garanzia sul prodotto e sulle prestazioni.

 

Perchè è importante considerare i fattori interni? Questi fattori, se non vengono gestiti correttamente, possono causare le cosiddette perdite di sistema, cioè dispersioni di energia elettrica dovute all’inverter, ai cavi elettrici, ecc.

Strumento per il calcolo della produzione dell'impianto fotovoltaico

Per calcolare la produzione di un impianto fotovoltaico è possibile quindi utilizzare un simulatore on line: il PVGIS fotovoltaico.

 

Il PVGIS “Photovoltaic Geographical Information System” è in grado di produrre 3 differenti risultati:

  • Produzione Fotovoltaica – livello di produzione di energia elettrica di un impianto fotovoltaico in relazione alla tipologia scelta

 

  • Irraggiamento mensile – cioè l’irraggiamento medio incidente su una superficie situata nel luogo che viene selezionato per tutti i mese dell’anno

 

  • Irradianza giornaliera – calcola quanta irradiazione solare giornaliera incidente c’è su una superficie situata in un determinato luogo

 

[Il nostro Ufficio Tecnico sviluppa i progetti esecutivi selezionando le migliori tecnologie presenti sul mercato. Scopri di più]

Acconsento al trattamento dei dati
All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
per valutare insieme 
quali sono le migliori soluzioni
in base alle tue esigenze