Progetto di efficienza energetica per le aziende: Affidati ad una ESCo

Un’azienda certificata ESCo (Energy – Service – Company) si occupa di servizi energetici dedicati alle imprese con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica.

L’azienda certificata ESCo è un soggetto specializzato nel settore dell’efficienza energetica con la finalità di conoscere, gestire e ottimizzare i consumi per generare risparmio economico.

Inoltre, una volta identificate le scarse funzionalità dell’edificio, l’azienda certificata ESCo deve scegliere le migliori strategie per il rifornimento energetico, verificare la produzione di energia interna e stimare il fabbisogno energetico futuro.

Le principali attività che deve svolgere un’azienda certificata ESCo sono:

  • audit energetico;
  • progettazione, realizzazione, manutenzione;
  • monitoraggio energetico;
  • gestione titoli energetici;
  • reperirimento risorse finanziarie;
  • formazione, informazione e comunicazione.

 

Come si diventa azienda certificata ESCo?

L’obiettivo principale di una ESCo è quello di ridurre i consumi energetici e abbassare le emissioni attraverso la diffusione di una cultura dell’efficienza e del risparmio energetico.

Può costituirsi come ESCo una persona fisica o giuridica che fornisce servizi per migliorare l’efficienza energetica e il raggiungimento dei criteri di rendimento stabiliti.

 

Chi si specializza in energy management può ricoprire due ruoli:

  • Auditor energetico
  • EGE – Esperto in gestione dell’energia

 

L’auditor energetico è un tecnico specializzato che effettua diagnosi energetiche approfondite. Grazie alle sue competenze analizza consumi, sprechi e propone soluzioni efficaci. Questa attività contribuisce ottimizza i consumi e di conseguenza riduce le spese.

 

L’esperto in gestione dell’energia è un professionista specializzato che grazie al percorso formativo e alle certificazioni conseguite presso enti autorizzati ha acquisito competenze di carattere tecnico, ambientale, economico.

 

Per ottenere la certificazione ESCo è necessario sostenere l’esame di Certificazione delle Competenze degli EGE – Esperti in Gestione dell’Energia in accordo alla norma UNI 11339:2009.

Certificando la propria competenza, l’azienda arricchisce il proprio profilo professionale, con la garanzia di un ente come Bureau Veritas Italia.

Quali servizi offre un'azienda certificata ESCo?

All Energy & Architecture è un’azienda certificata ESCo che opera nel settore delle energie rinnovabili. In quanto ESCo – Energy Service Company – garantiamo:

 

  • Garanzia di performance – garanzia di produttività dell’impianto commisurata agli standard dell’ Unione Europea
  • Controllo flussi energetici  sistema di monitoraggio e servizio di controllo dei flussi energetici
  • Verifica del buon funzionamento – dell’impianto, della componentistica, delle apparecchiature e strutture di supporto.

Diagnosi Energetica per ridurre i costi dell'energia nella tua azienda

La finalità di una diagnosi energetica è quella di capire in che modo viene utilizzata l’energia, individuare le cause di sprechi, i modi con cui ridurre il fabbisogno energetico e valutare i possibili interventi per ottimizzare l’efficienza energetica.

Progetto di Efficienza Energetica Aziende: Caso studio

Un progetto di efficienza energetica per aziende si sviluppa attraverso il reperimento di dati, le caratteristiche della località e le caratteristiche dell’edificio.

L’immobile soggetto della diagnosi energetica in questo caso studio è un residence sviluppato su più piani, dotato di cucina, lavanderia, palestra, uffici e camere.

Località: Pecetto Torinese (TO);

Edificio: Residence, 25 posti letto, circondato da spazi aperti;

Altezza livello del mare: 450;

Velocità vento (media annua): 0,8 m/s;

Zona climatica: E;

Gradi giorno: 2964.

Sviluppare una buona diagnosi energetica - Sopralluogo e raccolta dati

Un sopralluogo tecnico e un’intervista sono necessari per condurre un’ indagine conoscitiva degli usi e consumi del residence.

 

1). Il sistema di riscaldamento da cosa è rappresentato?

Il sistema di riscaldamento è rappresentato da una caldaia a gas metano

2). Qual è la potenza della caldaia?

La caldaia è di 110 KW

3). Quando viene acceso il riscaldamento?

Il riscaldamento viene acceso da ottobre a marzo

4). Per quanto tempo è acceso il riscaldamento?

A Ottobre il riscaldamento è acceso dalle 06:00 alle 10:00 e dalle 18 alle 22. Da novembre a marzo il riscaldamento è attivo 24h/24h. Nello specifico dalle 6-22 si cerca di mantenere la temperatura di 20°C mentre dalle 22-6 si mantiene la temperatura di 17 °C.

5). Le finestre della struttura con che frequenza vengono aperte?

Le finestre vengono aperte principalmente al mattino nel momento in cui vengono effettuate le pulizie dalle 08:00 alle 12:00. Le finestre rimarranno aperte circa per 10 minuti a camera.

6). E’ presente l’illuminazione di emergenza?

Si

7). Quali sono le utenze elettriche presenti nella struttura?

Le utenze elettriche sono le utenze che caratterizzano principalmente il quadro dei consumi del residence. Esse sono costituite da boiler per l’acqua calda sanitaria, lavatrici, asciugatrice, cella frigo, frigoriferi, apparecchiature del locale cucina. Si precisa che sia il piano cottura che il forno sono elettrici. Soltanto la cucina consuma 15 kW.

8). Quale è il profilo di utilizzo delle utenze elettriche?

La cucina viene utilizzata 2 volte al giorno dalle 11:30 alle 14:00 e dalle 17:30 alle 19:30. Posso aggiungere che si usa stirare la sera, mentre le lavatrici si fanno la mattina e/o il pomeriggio.

diagnosi energetica ESCo residence

A seguito dell’analisi del sito, dell’indagine e delle bollette analizzate, la ripartizione delle spese energetiche si è concentrata sulla descrizione dei consumi elettrici poiché maggiormente rilevanti rispetto a quelli termici.

L’utenza consuma infatti 58.266 kWh di energia elettrica calcolata dalla bolletta elettrica per una spesa totale di € 14.432 mentre consuma 9.000 mc di gas metano secondo quanto comunicato dall’utente, per un costo complessivo, compreso di manutenzione caldaia di € 15.000.

I maggiori consumi si registrano nella fascia diurna F1, motivo per il quale è stato antecedentemente deciso di installare un impianto fotovoltaico.

Diagnosi energetica - Comparazione dei dati

Tutto il progetto di diagnosi è stato effettuato basandosi su processi di misura, per determinare i risparmi effettivi e programmi di gestione dell’energia.

I dati raccolti nelle fasi precedenti, di analisi e sopralluogo tecnico del sito sono stati analizzati ed incrociati tra di loro implementando:

 

Planimetrie

Tutte le planimetrie dell’edifico: piano interratopiano terrenopiano primopiano secondo sono state accuratamente analizzate e studiate.

L’edificio principale su cui si svolge la diagnosi energetica è caratterizzato da tre piani fuori terra ed il volume netto è pari a 2.000 mc mentre la superficie calpestabile dell’area riscaldata è circa 823 mq.

azienda certificata esco planimetrie

Sintesi dati

I dati presenti nelle tabelle descrivono dapprima l’andamento della temperatura esterna e l’irraggiamento globale su piano e quindi i dati climatici dell’ambito urbano in cui è localizzato l’edificio oggetto di diagnosi.

azienda certificata esco tabelle

 

Analisi struttura dell’involucro

Dall’ analisi svolta risulta che le pareti dell’involucro edilizio sono a cassa vuota, cioè costituite da due pareti parallele poste a distanza ravvicinata da un’intercapedine d’aria. La stratificazione della muratura è costituita da:

azienda certificata esco struttura involucro

Interventi proposti per migliorare l'efficienza energetica dell'azienda

Una volta terminato il processo di analisi si passa alla diminuzione dei fabbisogni energetici dell’edificio.

Nel nostro caso studio abbiamo ipotizzato la realizzazione a livello di involucro: di impianti termici, di impianto di illuminazione, di impianti di produzione da fonti rinnovabili. Naturalmente sono da valutare le azioni migliorative che si avvicinano a soluzioni tecnico-economiche che garantiscano un investimento adeguato alle aspettative del cliente.

Le soluzioni alternative consigliate sono le seguenti:

  • Implementazione nel lavaggio dell’impianto fotovoltaico;
  • Monitoraggio mensile dei consumi e delle produzioni;
  • Sensibilizzazione degli utilizzatori nell’utilizzo delle apparecchiature elettriche;
  • Installazione di pompe di calore per il riscaldamento dell’edificio;
  • Illuminazione LED (35 corpi illuminanti);
  • Installazione di ottimizzatori di potenza;
  • Installazione batteria di accumulo;

Analisi Costi - Benefici e Rientro dall'Investimento

Un’azienda certificata ESCo ha infine il compito di fare un’analisi sui costibenefici per valutare le proposte di miglioramento in termini economico-finanziari. Inoltre l’azienda monitora costantemente gli obiettivi di risparmio raggiunti.

Il calcolo deve tenere conto:

  • dell’investimento iniziale;
  • della durata dell’investimento;
  • del risparmio annuo;
  • del super ammortamento 140%;
  • del tasso di sconto dello 0,00%;
  • dell’ inflazione dello 0,1%

 

All Energy & Architecture accompagna il cliente in tutte le fasi, grazie a una squadra di professionisti specializzati.

 

[Richiedi maggiori informazioni per il tuo progetto di diagnosi energetica e scopri come migliorare l’efficienza energetica della tua azienda]

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti