Agevolazioni fotovoltaico imprese: [breve guida 2019]

Super Ammortamento 130%, decreto FER e Qualifica SEU: tutte le agevolazioni disponibili e cumulabili per le aziende che scelgono di installare il fotovoltaico nel 2019.

Agevolazioni Fotovoltaico Imprese 2019


Il fotovoltaico per le imprese è oggi in una fase di vantaggio storico. Non solo consente alle imprese di tagliare drasticamente i costi in bolletta grazie all’energia solare gratuita, ma prevede numerose agevolazioni in termini di finanziamenti, ammortamento e contributi. In sostanza, l’investimento viene coperto quasi totalmente e in breve tempo, lasciando spazio al risparmio e all’efficienza energetica.

Decreto FER 2018-2020

Il nuovo decreto FER 2018 – 2020 conferma gli incentivi fotovoltaico per chi decide di installare un impianto che sostituisce una copertura in amianto e produce energia elettrica destinata all’autoconsumo.

Per accedere agli incentivi fotovoltaico occorre partecipare ad una procedura pubblica, regolarizzata da 2 meccanismi a seconda della potenza. Sono perciò selezionabili:

 

  • gli impianti di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivati, che hanno una potenza inferiore a 1MW

 

  • gli impianti oggetto di interventi di potenziamento qualora la differenza tra la potenza dopo l’intervento e la potenza prima dell’intervento sia inferiore a 1 MW

 

  • gli impianti oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1 MW

 

[Attenzione]Possono richiedere gli incentivi anche più impianti riuniti in un gruppo, a patto che la potenza del singolo impianto sia superiore a 20 kW e inferiore a 1 MW. Leggi di più

Inoltre, nel 2019 è stato approvato il Decreto Crescita 2019 (DL 34/2019) ora in corso di conversione in legge, comincia con la riapertura dei termini per il super ammortamento.

Chi volesse beneficiare del Super Ammortamento 130% non dovrà oltrepassare il tetto massimo di investimento pari a 2,5 milioni di euro, superato il quale l’agevolazione non spetta per la parte eccedente.

Super Ammortamento 130 %

Il super ammortamento al 130% è un misura introdotta con l’ultima Finanziaria.

Il suo scopo è quello di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 30% del costo di acquisto del bene.

Consentendo così un’attribuzione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati. Leggi di più

Fotovoltaico SEU

Il fotovoltaico SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) è una qualifica automatica rilasciata dal GSE, che attiva condizioni tariffarie agevolate: vengono rimborsati gli oneri di sistema relativi alla bolletta dell’energia elettrica. (Puoi approfondire qui).

 

 

Tutte queste agevolazioni sono cumulabili tra loro
Scopri subito come accedere ai vantaggi per la tua impresa
[fondi in scadenza]

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative per valutare insieme

    quali sono le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti