Accumulatore fotovoltaico: vantaggi e opportunità

Quali sono i vantaggi e le opportunità che offre l’accumulatore fotovoltaico?

Con la fine del V Conto Energia, il GSE e lo Stato italiano hanno incentivato l’installazione degli impianti fotovoltaici con la detrazione fiscale e con lo scambio sul posto.

Con questa nuova tipologia di incentivazione, il GSE ha voluto promuovere non più la produzione, ma l’autoconsumo.

Solitamente, una famiglia autoconsuma circa il 30% dell’energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Con questa logica, più un utente riesce a massimizzare l’autoconsumo, maggiore sarà il risparmio in bolletta.

Batteria fotovoltaica per l’ autoconsumo

La tecnologia viene in aiuto agli utenti che vogliono ottimizzare l’autoconsumo, lanciando sul mercato particolari sistemi di domotica che automatizzano l’accensione di elettrodomestici energivori durante le fasce giornaliere, ovvero quando l’impianto è in piena produzione.

I sistemi di domotica migliorano la percentuale di autoconsumo di un ulteriore 20-25% circa. Tuttavia, i migliori sistemi di ottimizzazione dell’autoconsumo sono gli accumulatori o batterie fotovoltaiche. L’accumulatore fotovoltaico ha il compito di immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non utilizzata.

Questo sistema esclude di conseguenza lo scambio sul posto, infatti l’energia in esubero non viene più immessa nella rete pubblica, ma viene conservata nelle batterie per poi essere utilizzata nei momenti successivi. Ciò significa che un utente che utilizza le batterie riesce a consumare quasi il 100% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e a spendere una cifra vicina allo zero in bolletta.

Le utenze, anche se provviste di accumulatore fotovoltaico, per motivi di sicurezza rimangono sempre allacciate alla rete pubblica, cosi in caso di manutenzione degli impianti sarà possibile accingere dal proprio servizio di erogazione energetica.

Vantaggi e opportunità

Recentemente il GSE ha redatto un documento per regolamentare il mantenimento degli incentivi in Conto Energia. Come spiega bene questo articolo, non è possibile aumentare la produttività degli impianti fotovoltaici installati durante il periodo del IV e V conto energia, pena la perdita degli incentivi. Sono concessi, invece, gli interventi per l’ottimizzazione dell’autoconsumo, quindi batterie e accumulatori.

Installando un sistema composto da fotovoltaico e accumulo entro il 31 dicembre 2016 è possibile godere della detrazione fiscale del 50%.

Per le imprese provviste di impianto fotovoltaico con qualifica SEU, come abbiamo visto in questo articolo, sono presenti delle tariffe agevolate sui costi dell’energia e sull’auto-approvvigionamento energetico. L’installazione di un accumulatore fotovoltaico rende quindi ancora più vantaggiosa la qualifica SEU.

All Energy & Architecture è specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi integrati. Inoltre fornisce una consulenza gratuita e personalizzata per trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

 

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti