Le 10 Regole per ridurre i consumi e avere una casa efficiente

Impariamo come vivere al meglio la casa, senza sprecare energia ma riducendo consumi, emissioni e spese in bolletta.

 

Come possiamo vivere al meglio la casa in tutte le stagioni, senza sprecare energia ma riducendo emissioni e spese in bolletta?

La casa per molti di noi è un posto accogliente, dove rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro: chi di noi non ama coccolarsi leggendo un libro, preparando una bella torta e facendo un lungo bagno caldo?

Naturalmente, a seconda della stagione i consumi domestici toccano vari picchi a causa del maggior impiego di energia elettrica e di gas.

Consumi elettrici: come risparmiare?


Per vedere un risparmio concreto, è necessario seguire alcuni semplici consigli. Praticare piccole modifiche al nostro quotidiano, vuol dire ridurre i consumi e la bolletta elettrica.

Solo un comportamento consapevole per 365 giorni l’anno consente di ottimizzare i consumi domestici e vivere meglio, risparmiando. Vediamo insieme quali sono le 10 migliori regole da seguire e gli errori più comuni che commettiamo.

 

Come ridurre i consumi di energia elettrica?


1. IL NUOVO CONVIENE

Gli impianti di riscaldamento con più di 15 anni sono obsoleti e causano consumi, sprechi ed emissioni maggiori. Andrebbero quindi sostituiti con moderne soluzioni ad alta efficienza, come caldaie a condensazione, pompe di calore, stufe e caldaie a biomassa (ad esempio pellet), oppure impianti solari termici.

Come già approfondito qui, le pompe di calore consumano 1/4 dell’energia che producono e se abbinate al fotovoltaico l’autoconsumo arriva fino al 95%. Inoltre sostituire il vecchio impianto di riscaldamento conviene grazie all’ecobonus con detrazione fiscale del 65%.

 

2. OK, IL GRADO È GIUSTO

Tenere una temperatura troppo alta in casa è sbagliato, oltre che malsano e causa dei malanni stagionali per via dell’escursione termica tra interno ed esterno. È sufficiente mantenere tra i 19 e i 22 gradi (che non si possono oltrepassare per legge) per ottenere il massimo comfort, nel rispetto di tutti e dell’ambiente.

Ogni diminuzione di grado significa un risparmio del 6% dei consumi. Per metterci in costume, aspettiamo l’estate.

 

3. QUANTO E QUANDO SERVE

Rispettiamo il limite orario massimo di accensione giornaliera dell’impianto, a seconda della fascia climatica in cui siamo inseriti. Meglio ancora se utilizziamo i cronotermostati per regolare accensione, spegnimento e temperatura in base alle nostre esigenze.

Possiamo così programmare l’impianto, evitando di sprecare energia la notte o quando non siamo in casa.

 

4. VALVOLE TERMOSTATICHE

Installiamo le valvole termostatiche: aprono e chiudono la circolazione dell’acqua nei radiatori, fermando l’acqua calda nelle tubature e consentendo di regolare la temperatura in ogni stanza per mantenerla costante più a lungo.

Possiamo così concentrare il calore negli ambienti che preferiamo, evitando inutili sprechi.

 

5. C’È SEMPRE IL TRUCCO

Inserendo pannelli riflettenti tra muro e termosifone evitiamo le dispersioni di calore e favoriamo la diffusione termica nella stanza. Inoltre non mettiamo ostacoli tra radiatori e la stanza: ad esempio, quante volte ci capita di usarli come stendini appoggiando sopra i vestiti da far asciugare?

 

6. PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE

Purtroppo la manutenzione degli impianti di riscaldamento è spesso trascurata. Invece è fondamentale per restare in sicurezza, ottimizzare l’efficienza termica ed energetica, risparmiando sui consumi e riducendo le emissioni dannose per l’ambiente.

Oltretutto è obbligatoria: non eseguirla ci pone a rischio di salate sanzioni a partire da 500 euro.

 

7. CASA CHIOCCIA

Prima viene il guscio. Coibentazione e cappotto termico efficaci riducono i consumi fino al 20%. Per ottimizzare l’isolamento termico non deve mancare una buona schermatura che non permetta di disperdere il calore interno da tutte le aperture verso l’esterno.

Attenzione: bastano pochi minuti per arieggiare casa. Tenere le finestre aperte troppo a lungo rende vana la fatica e l’energia utilizzata per riscaldare la casa.

 

8. EUREKA!

Sostituire le vecchie lampadine a incandescenza e alogene è un’ottima idea: le lampadine led consumano fino a 10 volte meno. Meglio ancora se abbiamo un unico punto luce in ogni stanza: una lampadina da 100 W illumina quanto 4 da 25 W, ma consuma molto meno.

E poi dobbiamo ancora ricordare di spegnere tutte le luci che non ci servono oppure l’abbiamo finalmente capito?

 

9. STAND-BY ME

Abbiamo già sentito tanti discorsi sull’importanza di non lasciare i nostri elettrodomestici in stand-by, che costituisce il 10% dei consumi. Basta una ciabatta con interruttore per disattivare facilmente e velocemente ciò che non utilizziamo.

Un solo dato: se tutti lo facessimo sempre, potremmo risparmiare l’energia di una centrale nucleare.

 

10. LA RIVOLTA DEGLI ELETTRODOMESTICI

Non sottovalutiamo i nostri elettrodomestici, che sono responsabili del 20% dei consumi. Sostituiamo quelli più vecchi del 2000 con nuovi prodotti che ci regalano dal 15 al 40% di efficienza in più, come ad esempio il piano cottura a induzione.

Curiosità: lavare i piatti a mano non ci fa risparmiare! La lavastoviglie usa fino a 1/4 di acqua in meno.

L’efficienza energetica non può più essere separata dalle nostre logiche di vita quotidiana. Proprio come ci ricorda l’Energy Day, per non dimenticarlo durante tutti gli altri giorni.

 

 

[All Energy & Architecture è sempre più attenta alle nuove frontiere e soluzioni per il risparmio e l’efficienza energetica].

Per questo abbiamo realizzato promozioni mirate per integrare al meglio gli impianti a energia rinnovabile con i nostri elettrodomestici e consumi.

[Scopriamole insieme qui.]

    Acconsento al trattamento dei dati
    All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

    Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
    per valutare insieme 
    quali sono le migliori soluzioni
    in base alle tue esigenze

    Energia per ogni impresa.


    Sfoglia il nostro magazine sui grandi impianti