Fotovoltaico con Pompa di Calore

Produci elettricità con l’energia solare
e alimenta la Pompa di Calore per climatizzare la casa

Come funziona


Il fotovoltaico converte l’energia solare in energia elettrica gratuita. La pompa di calore si alimenta con energia rinnovabile dall’ambiente esterno e con energia elettrica. L’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico può così alimentare anche la pompa di calore.

La sinergia tra impianto fotovoltaico e pompa di calore ridurrà i costi energetici e l’impatto ambientale della casa, sia durante l’estate che durante l’inverno.


RISPARMIO
Risparmia oltre il 60% su tutti i consumi energetici: elettricità e riscaldamento

SOSTENIBILITÀ
Riduci le emissioni di Co2 e abbandona per sempre gas e gasolio

EFFICIENZA
Insieme ad accumulatore e piastra a induzione puoi ottenere la massima efficienza energetica.

fotovoltaico e pompa di calore

Agevolazioni e Incentivi


Per impianti installati entro il 31/12/2018


Detrazione fiscale al 50%, Iva al 10% e Scambio Sul Posto, per l’Impianto Fotovoltaico

Ecobonus con Detrazione fiscale al 65% o Conto Termico 2.0 e Tariffa D1 per la Pompa di Calore

Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
per darti tutte le informazioni che desideri e per valutare insieme
le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

Acconsento al trattamento dei dati
All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

Fotovoltaico e Pompa di Calore – Riscaldare casa senza gas

Un impianto fotovoltaico è una fonte costante di energia elettrica pulita e rinnovabile. L’energia prodotta sarà utile per alimentare tutti gli elettrodomestici che funzionano ad elettricità e questo vi permetterà di diminuire sensibilmente la spesa energetica della casa.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico, però, non finiscono con una riduzione dei costi energetici, ma il risparmio può interessare anche altre utenze, prima tra tutte quella del gas. È possibile, infatti, convertire alcune funzioni della casa dal gas all’elettricità, ad esempio sostituendo una cucina a gas con una piastra elettrica a induzione, o abbinando fotovoltaico e pompa di calore, per climatizzare la casa sfruttando l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, sia d’estate che d’inverno. Proprio grazie all’abbinamento del fotovoltaico con pompa di calore si possono efficientare i consumi domestici. Mentre il fotovoltaico utilizza i raggi solari per produrre energia elettrica, la Pompa di calore sfrutta il calore dell’ambiente esterno per riscaldare o raffreddare la casa. Tra pompa di calore e fotovoltaico si crea quindi una sinergia: l’energia prodotta dal fotovoltaico alimenterà la pompa di calore che soddisferà le esigenze di raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria della casa.

Durante l’estate il fotovoltaico raggiunge il picco di produzione grazie a ore di luce più lunghe, l’energia prodotta andrà ad alimentare i consumi della casa, compreso il funzionamento della pompa di calore che rinfrescherà gli ambienti. In questo modo saranno evitate bollette salate tipiche della stagione estiva, dovute all’utilizzo frequente di condizionatori. Con pompa di calore e fotovoltaico potrete godere del comfort di una casa climatizzata e allo stesso tempo di un risparmio annuo in bolletta molto importante.

 

Nella stagione invernale, invece, il fotovoltaico ha una produzione inferiore di energia elettrica, dovuta principalmente ad un numero inferiore di ore di luce. Allo stesso tempo, la pompo di calore potrà sfruttare la produzione elettrica per riscaldare la casa senza gas, elettricamente, procurando ingenti risparmi in bolletta del gas. In zone estremamente fredde, però, è spesso preferito associare una caldaia a condensazione ibrida, che farà da supporto alla pompo di calore se le temperature esterne dovessero essere molto fredde.

Fotovoltaico e Pompa di Calore – Perché scegliere All Energy & Architecture

All Energy & Architecture è specializzata nell’efficienza energetica. Attraverso un team di esperti del settore guidiamo chiunque voglia rendere la propria casa più efficiente e poter risparmiare sui costi delle utenze. Partendo da una consulenza energetica e da un sopralluogo tecnico della vostra abitazione, saremo in grado di consigliare la soluzione più adatta per voi, all’insegna della professionalità, del rispetto ambientale e del risparmio energetico.

All Energy & Architecture offre un servizio chiavi in mano, occupandosi del vostro impianto fotovoltaico con pompa di calore dalla progettazione all’installazione, gestendo le pratiche burocratiche e guidandovi in tema di incentivi e detrazioni

Chi vuole installare un impianto fotovoltaico con pompa di calore, infatti, può usufruire di due tipologie di detrazioni: il fotovoltaico è soggetto incentivo per la riqualificazione energetica pari al 50% del costo complessivo dell’impianto, mentre la pompa di calore usufruisce della detrazione del 50% chiamata Ecobonus 2018, che sale al 65% in caso di pompe di calore ibride.