Fotovoltaico con Accumulo

Produci elettricità con l’energia solare
e conservala per usarla quando più ne hai bisogno

Abitudini di Consumo

Spesso il consumo di elettricità è differito rispetto alla produzione di energia da parte dell’impianto fotovoltaico: la casa viene vissuta soprattutto al mattino, prima di andare al lavoro, e di sera, al rientro.

 

fotovoltaico con batterie di accumulo come funziona fasce orarie

 


MATTINA
Tra chi si prepara ad andare a lavoro e chi a scuola, la produzione elettrica del fotovoltaico non copre totalmente la richiesta di energia. Le batterie rilasciano l’energia accumulata.

GIORNO
Durante le ore centrali del giorno il fotovoltaico produce molta elettricità, ma la famiglia è fuori casa. Le batterie si ricaricano con l’energia solare.

SERA
Quando si concentra la più alta richiesta di consumo ma il fotovoltaico ha smesso di produrre, è il sistema di accumulo che fornisce l’energia accumulata durante il giorno, senza doverla acquistare dalla rete.

Agevolazioni e Incentivi


Per impianti installati entro il 31/12/2018


DETRAZIONE FISCALE 50% e IVA AL 10%
Sia sull’impianto fotovoltaico, sia sul sistema di accumulo.

SCAMBIO SUL POSTO
Per l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico che non viene immediatamente consumata e immagazzinata nelle batterie.

Il nostro staff ti contatta entro 24 ore lavorative
per darti tutte le informazioni che desideri e per valutare insieme
le migliori soluzioni in base alle tue esigenze

Acconsento al trattamento dei dati
All Energy si impegna per tutelare la privacy dei propri clienti, ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196

Impianto Fotovoltaico con Accumulo – Raggiungi l’indipendenza energetica

La convenienza di un impianto fotovoltaico sta nel consumare tutta l’energia che esso produce ed evitare di acquistarla dal servizio elettrico. Il fotovoltaico, però, produce energia esclusivamente durante le ore di luce. Di conseguenza, se si vuole utilizzare la corrente prodotta dal proprio impianto fotovoltaico è necessario far funzionare gli elettrodomestici durante il giorno.
Eppure non tutti possono permettersi di far funzionare gli apparecchi elettronici nelle ore di luce: il lavoro, la scuola o gli impegni vari ci tengono spesso fuori casa fino a sera, quando il sole non c’è più. Cosa accade quindi all’energia prodotta dal proprio impianto mentre non si è a casa? Nulla, viene sprecata, e così vengono anche allungati i tempi di ritorno dell’investimento fatto.
Ma c’è una soluzione: dotandosi di impianti fotovoltaici con accumulo, l’energia prodotta ma inutilizzata viene accumulata in una o più batterie e rimane disponibile in qualsiasi momento della giornata.
Non sarete più costretti a dover utilizzare gli elettrodomestici durante il giorno, perché l’energia prodotta dal fotovoltaico verrà conservata. Un impianto fotovoltaico con accumulo è la soluzione più adatta per tutti coloro che vivono la propria casa durante le ore serali o nel primo mattino, ma che non vogliono rinunciare a produrre gratuitamente energia solare pulita e rinnovabile.

Un impianto fotovoltaico con accumulo non differisce molto da un impianto comune: ai moduli fotovoltaici e all’inverter (componenti essenziali di ogni impianto fotovoltaico) viene semplicemente collegata una batteria che si va a caricare grazie all’energia prodotta dai pannelli e a scaricare nel momento in cui utilizziamo la corrente accumulata al suo interno (ad esempio la sera). Il numero di cicli di carica e scarica vanno a definire la vita utile della batteria. Le migliori batterie garantiscono il loro funzionamento fino a 10.000 cicli.

Fotovoltaico con Accumulo Prezzi – Quanto costa un impianto fv con accumulo?

Sul mercato troviamo impianti fotovoltaici con accumulo a costo molto basso ma anche a costo elevato. La differenza la fa la qualità dei materiali,

l’efficienza dei moduli fotovoltaici e ovviamente la capienza della batteria di accumulo, intesa come la quantità di energia che la batteria può stoccare. Negli impianti fotovoltaici con accumulo il prezzo finale varia in base al fabbisogno energetico dell’acquirente e dalle abitudini di consumo di energia, che se saranno elevate richiederanno un impianto più costoso e viceversa. Associare una batteria ad un impianto fotovoltaico può avere lo scopo di evitare gli sprechi di energia prodotta oppure di fungere da vera e propria fonte di approvvigionamento per lunghi momenti della giornata. Tutto dipende da quanta energia solare viene direttamente consumata e di quanta energia si ha bisogno nei momenti di buio, quanto il fotovoltaico cessa la sua produzione.

Se lo scopo, invece, è quello di rendersi più autosufficienti possibile e azzerare la spesa della componente energia in bolletta, allora il costo del fotovoltaico con accumulo potrà essere elevato, ma tale investimento sarà rapidamente ripagato da tutto il risparmio che si otterrà dal mancato pagamento delle bollette.

In commercio, quindi, troverete impianti fotovoltaici con accumulo a prezzi molto vari, ma non fatevi abbagliare: prima di focalizzarsi sul costo, scegliete attentamente la batteria e i moduli in base alla capacità produttiva e di stoccaggio energia, e una volta trovata la “taglia” ideale, confrontate i prezzi.

Fotovoltaico con accumulo – Perché scegliere All Energy & Architecture

All Energy & Architecture propone una varietà di soluzioni per chi vuole dotarsi di pannelli fotovoltaici con accumulo. Tecnologie di ultima generazione selezionate tra i migliori marchi per offrire i migliori impianti fotovoltaici con accumulo di energia. Potrete scegliere tra prodotti di altissima qualità quali sistemi di accumulo Tesla, Sonnen, LG, Varta, solo per citarne alcuni. All Energy & Architecture si occupa di ogni singolo progetto dall’inizio alla fine, gestendo sopralluogo, valutazione di fattibilità, progettazione, gestione pratiche e installazione, fino alla consegna di un impianto fotovoltaico con accumulo perfettamente operativo. Contattaci per un preventivo gratuitito!